Si chiama Melissa è di Barberino di Mugello e studia all'Accademia Cinema Toscana per diventare una regista e poter esprimere così la sua innata creatività. Il mondo del Cinema è il suo sogno, il "corto" sarà un prodotto onirico e simbolista, una sperimentazione della trasposizione di un teen-drama con espedienti inusuali per il genere. Dietro alla realizzazione ci sono anche altri studenti del secondo anno di cinema, ognuno dei quali si sta mettendo alla prova per dimostrare quanto vale e quanto ha da offrire in questo settore.
Lo shortmovie si intitola "Capotavola" e racconta il conflitto familiare tra un figlio, Lucio e sua madre Mara. La trama del film prevede che durante una cena in un ristorante cinese, nella notte delle lanterne, emergono i tratti del loro rapporto. Grazie al 'biscotto della fortuna' portato dalla cameriera, Lucio potrebbe trovare le risposte che sta cercando.
Melissa ci spiega che "Capotavola" prende spunto dal ricordo di un sogno, dove diverse figure della sua famiglia consumavano senza problemi la cena, mentre io ero costretta (nel sogno) a guardare senza avere la possibilità né di dire una parola, né di bere o mangiare. Per tutto il sogno rimasta in disparte alle prese con il suo vuoto interiore. Questo film ha l'ambizione di essere utile per tutti coloro che si sono sentiti invisibili e fuori posto nelle loro famiglie e che hanno pensato di non riuscire a cambiare la loro condizione. Famiglie che professano il bene comune, l’unione familiare, nei fatti però ognuno tira l’acqua al suo mulino mettendo i figli spesso da parte e minando la alla loro autostima, forzandoli a dover sopportare i loro problemi senza avere la possibilità di averne dei propri. Ragazzi che si sono sentiti vuoti interiormente ma pesanti sulle spalle, incapaci di vivere la propria vita.
La raccolta fondi è stata organizzata sulla piattaforma "Produzionidalbasso.com", è possibile donare da 10 euro per avere il proprio nome sui titoli di coda fino a 100 euro per riscattare il premio messo a disposizione. Invitiamo pertanto i tanti Mugellani a dare un contributo affinché la passione di una giovane registra possa spiccare il volo verso il successo.












