Sgomberi e immobili occupati in Mugello. Non solo Luzzi e non solo extracomunitari. I Carabinieri di Palazzuolo sul Senio, nei giorni scorsi, hanno sequestrato (su richiesta della Procura della Repubblica e del Tribunale di Firenze) due immobili occupati abusivamente da soggetti (italiani) che decidono di vivere tra la natura, lontano dai centri abitati e privi dei più moderni confort.
Immobili di proprietà della Regione Toscana e dati in gestione alla Comunità Montana del Mugello in località Campanara. I due ruderi, denominati rispettivamente Villetta e Castagneta, rientrano in più ampio gruppo di fabbricati rurali di proprietà del demanio.
Il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, scaturisce da una più complessa attività d’indagine condotta dai Carabinieri per l’occupazione abusiva degli immobili; già commessa da una quindicina di persone nel gennaio del 2009, tutti iscritti nel registro degli indagati per i reati di invasione di terreni e di edifici (633 c.p.).
Il Sequestro preventivo disposto dalla magistratura si prefigge anche lo scopo di evitare pericoli per la sicurezza e l’incolumità delle persone, compresi gli stessi occupanti, stante le precarie condizioni degli immobili che sono privi delle minime condizioni di agibilità e abitabilità.
Nel corso del servizio del 22 gennaio, i militari dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà un altro occupante “abusivo”, un ragazzo di 28 anni della provincia di Firenze. Al vaglio la posizione di atri tre giovani.





