Sport

Calcio: stagione positiva in Lega Pro per Riccardo Mengoni

Esordio brillante nei professionisti per Riccardo Mengoni

Oltre a Claudio Coralli e Tommaso Berni, la stagione 2009/2010 ha visto un terzo mugellano nel calcio professionistico, Riccardo Mengoni, al debutto nel campionato di Seconda Divisione della Lega Pro (l’ex Serie C/2).

Il portiere di Vicchio, nato il 13 marzo del 1986 a Borgo San Lorenzo, la scorsa estate è passato in forza alla Vibonese, società di Vibo Valentia che partecipa alla quarta serie del calcio italiano. Nella formazione calabrese Mengoni si è imposto subito come titolare, giocando 33 partite su 34, tutte per gli interi 90′. Per la Vibonese la stagione si è conclusa ai play-out, superati con successo contro il Noicattaro, grazie soprattutto alla netta vittoria nell’incontro di andata che ha regalato un’altra stagione nel calcio professionistico ai calabresi.

In totale per Mengoni 35 partite disputate con la maglia rossoblù e 48 reti subite. La carriera di Riccardo è iniziata nelle squadre giovanili di Vicchio, Sieve ’91 e Sporting Arno, prima del passaggio al settore giovanile dell’Empoli, dove ha completato la sua formazione da calciatore.

Poi l’estremo difensore vicchiese ha giocato per cinque campionati in Serie D, durante i quali è riuscito a mettersi in luce: nel 2004/2005 con Fortis Juventus e Bolzano, nel 2005/2006 e nel 2006/2007 con il Cecina, nel 2007/2008 ancora con la Fortis Juventus e nel 2008/2009 con l’Arrone.

Il rendimento più che positivo di Riccardo Mengoni ha già suscitato l’attenzione di club importanti, che potrebbero consentirgli di compiere un ulteriore salto di qualità.

Change privacy settings
×