Sport

Calcio: la Fortis Juventus ha conquistato la salvezza aritmetica

D’Annibale dimissionario. La Fortis senza allenatore

La Fortis Juventus ha conquistato la salvezza con una giornata di anticipo e anche nella stagione 2010/2011 prenderà parte al campionato di Serie D, la massima categoria dei dilettanti a livello nazionale.

 

Decisiva la vittoria conquistata con il punteggio di 2-1 sul campo del Sansepolcro, grazie alla rete realizzata da Mariotti all’86’, ed ai risultati provenienti dagli altri campi. I biancoverdi hanno un punto di vantaggio nei confronti del Montevarchi e due sulla Pontevecchio, che è al quint’ultimo posto: lo scontro diretto fra le due squadre in programma domenica prossima consegna la salvezza diretta ai mugellani senza dover passare dei play-out.

Un’impresa vera e propria per la squadra allenata da Roberto Galbiati, che ha guadagnato posizioni importanti vincendo le ultime quattro partite disputate. Non accadeva da quattro anni, dalla stagione 2005/2006, nella quale la Fortis Juventus aveva sfiorato la promozione in Serie C/2, sempre con Galbiati in panchina. In quella occasione, tra il 30 aprile ed il 21 maggio, i borghigiani avevano vinto le ultime due gare del campionato (a Sestri Levante ed in casa contro l’Aglianese) e le prime due dei play-off (entrambe in casa contro Cascina e Forcoli).

Nella prossima stagione la società di Borgo San Lorenzo parteciperà per l’undicesima stagione consecutiva alla Serie D. Dalla promozione conquistata nella primavera del 2000 dalla formazione del compianto Sandro Vignini, la Fortis Juventus è riuscita a mantenere la categoria fra alti e bassi, retrocedendo ai play-out nel 2004/2005 (poi ripescata) e sfiorando l’approdo nel calcio professionistico l’anno successivo.

Change privacy settings
×