Il Vaglia ritorna in Seconda Categoria dopo tre stagioni. La società del presidente Massimo Berni ha conquistato la promozione al termine della finale dei play-off di Terza Categoria contro il Londa.
Nella gara di andata in trasferta, disputata sabato 5 giugno, i biancoverdi hanno messo una seria ipoteca sul salto di categoria imponendosi con il punteggio di 2-1.
Nella sfida di ritorno la squadra di Monnetti era costretta a vincere sul campo di Vaglia con due reti di scarto, in virtù del miglior piazzamento della formazione di Tagliaferri nella stagione regolare. Il Londa è andato vicino all’impresa vincendo per 2-1 e pareggiando così la sconfitta dell’andata, ma la promozione è andata ai padroni di casa.
Il Vaglia ha fatto valere il secondo posto ottenuto al termine di un campionato molto combattuto, nel quale solo il Firenze Calcio a 5 è riuscito ad allungare conquistando la promozione. La società mugellana ha chiuso a pari punti con il Londa, contando sul favore negli scontri diretti, e nella semifinale dei play-off ha superato nel doppio confronto i “”cugini”” del Sant’Agata, mentre il Londa ha battuto la Sales, quarta.
La Società Sportiva Vaglia, fondata nel 1970, torna in Seconda Categoria a tre anni dalla retrocessione subita nel 2006/2007 dopo i play-out. Per il sodalizio biancoverde, ormai da tanti anni guidato dalla presidenza Berni, sarà il dodicesimo campionato in Seconda (la prima esperienza nel 1977/’78). In panchina un altro veterano del calcio vagliese, Sergio Tagliaferri, a lungo in campo con i colori biancoverdi.











