Da tre stagioni il firenzuolino Enrico Geroni, unico calciatore professionista dell’Alto Mugello, milita nel campionato di Serie B con la maglia dell’Albinoleffe, con cui ha totalizzato 29 presenze segnando una rete.
Geroni è nato a Firenze il 18 giugno del 1989, ma è originario di Firenzuola, per la precisione di Cornacchiaia.
E’ fratello d’arte, visto che anche Edoardo è calciatore (fino all’anno scorso nelle file del Firenzuola), ed è un mancino che gioca nel ruolo di centrocampista centrale.
Dal settore giovanile del Prato è passato all’Albinoleffe, società bergamasca strettamente legata a quella laniera.
In Lombardia Geroni ha compiuto il salto in prima squadra, debuttando in Serie B nella stagione 2008/2009. Il mediano mugellano ha messo insieme 11 presenze: una sola volta in campo da titolare, nelle altre dieci occasioni è subentrato a gara in corso.
Nel campionato successivo, il 2009/2010, Enrico Geroni ha giocato 13 gare, partendo per ben sette volte nell’undici iniziale, ed ha messo a segno quella che per ora rimane la sua unica rete nella carriera da professionista.
Nella prima parte della stagione attuale, sotto la guida dell’allenatore Emiliano Mondonico, il centrocampista di Firenzuola può vantare 5 presenze nelle 20 giornate fin qui disputate, frenato da qualche problema fisico che gli ha impedito di esprimersi con continuità.
Nel complesso, come detto, Geroni ha raggiunto quota 29 gare (con un gol all’attivo) nel torneo cadetto.











