Lunedì 19 luglio, alle ore 19, si sono chiuse le iscrizioni per i campionati di Eccellenza e Promozione: il Barberino, destinato a quest’ultima categoria dopo la retrocessione della scorsa stagione, non ha regolarizzato la propria posizione rinunciando a disputare il torneo.
E’ stato questo l’epilogo di una crisi che si trascinava ormai da tempo. Già la scorsa estate, la società rossoblù aveva palesato le proprie difficoltà, ricorrendo ad un aiuto “”esterno””, che aveva contribuito a rivoluzionare l’organico a stagione in corso.
Nonostante gli sforzi, il campionato 2009/2010 si è concluso con l’ultimo posto e la retrocessione diretta, in seguito allo spareggio perso ai rigori contro il Montalcino. Poi la situazione è precipitata, con un nuovo gruppo dirigenziale intenzionato a subentrare alla “”vecchia guardia”” che non ha trovato l’accordo. Carlo Romagnoli e Giovanni Tortelli, scelti come direttore sportivo e allenatore, hanno lavorato con l’obiettivo di allestire la formazione per il torneo 2010/2011, ma sono stati costretti ad abbandonare.
L’A.C. Barberino ripartirà dalla Terza Categoria, dove negli ultimi anni ha militato la seconda squadra del paese, lo Sporting Barberino. Le due società dovrebbero unire le forze, con Martini nel ruolo di allenatore. I rossoblù affronteranno per la seconda volta nella loro storia la Terza, dopo l’esperienza vissuta nel 1983/’84.
Proseguirà invece a pieno regime l’attività del settore giovanile, a partire dalla squadra degli Juniores Regionali, affidata a Luca Gigli.











