Sport

Calcio: due vittorie per la Fortis Juventus di Osio

Calcio: due vittorie per la Fortis Juventus di Osio

Alla Fortis Juventus il cambio dell’allenatore ha dato i primi frutti concreti, con due vittorie di fila, un risultato mai raggiunto finora in questa stagione.

Il nuovo tecnico è Marco Osio, che ha preso il posto dopo 19 giornate di Roberto Galbiati: all’allenatore di origine milanese è stata fatale la sconfitta del 9 gennaio sul campo del Sansepolcro.

Osio è nato ad Ancona il 13 gennaio del 1966 e, come il suo predecessore, ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera da calciatore.

Centrocampista offensivo, è cresciuto nel settore giovanile del Torino con cui ha debuttato in Serie A nella stagione 1983/’84. Con i granata ha collezionato 6 presenze in Serie A, prima di passare all’Empoli nel 1986/’87.

Nell’estate del 1987 l’approdo al Parma in Serie B: con i gialloblù conquisterà la prima, storica promozione in Serie A, una Coppa Italia, una Coppa U.E.F.A. e rimarrà per qualche anno ai vertici nazionali.

Osio ha giocato di nuovo nel Torino (dal 1993 al 1995), in Brasile nel Palmeiras (1995/’96), ed al ritorno in Italia con Saronno, Pistoiese, Faenza, Crociati Parma ed Alzano Virescit (tra il 1996 e il 2001).

In totale ha collezionato 129 presenze e 18 gol in Serie A.

Poi ha intrapreso la carriera di allenatore con Brescello, Crociati Parma (vincendo il campionato di Eccellenza), Valle d’Aosta Sarre, Pergolese e Nuorese, nel complesso senza grandi fortune. Era senza un incarico dal settembre del 2007, dopo l’esonero di Nuoro.

Change privacy settings
×