L’ultimo comunicato ufficiale del Comitato Regionale Toscano della F.I.G.C. ha ratificato il ripescaggio in Seconda Categoria del Londa.
Per la società, che nell’estate del 2008 ha riassunto il vecchio nome della fondazione (risalente al 1974), si tratta del ritorno in una serie che non frequentava dal 1994: una grande soddisfazione per l’allenatore Mirco Monnetti (vecchia conoscenza del calcio mugellano, che però non rimarrà alla guida della squadra) e per il direttore sportivo, il borghigiano Giovanni Tassini (per una vita protagonista come giocatore, allenatore e dirigente nelle società del Mugello).
Al termine dello scorso campionato il Londa aveva sfiorato la promozione in Seconda Categoria, perdendo la doppia finale dei play-off contro il Vaglia.
Si profila dunque un torneo ricchissimo di derby, grazie alla presenza di numerose società del Mugello e della Valdisieve.
L’Alleanza Giovanile Dicomano, al ritorno nella categoria, affronterà l’Audax Rufina, il San Godenzo ed il Londa per quelle che saranno partite attese, in alcuni casi, da anni.
E poi le mugellane Rontese, Firenzuola e Vaglia (un’altra neopromossa), e le formazioni delle frazioni di Pontassieve, come Sieci (ripescata dopo la retrocessione ai play-out) e Santa Brigida.
Nonostante le assenze di tre società del comprensorio – la Molinense (promossa), lo Scarperia (ripescato in Prima Categoria) e l’Albereta ’72 (retrocessa in Terza) – saranno sempre il Mugello e la Valdisieve a fare la parte del leone nel “”classico”” Girone M della Seconda Categoria.











