La stagione 2010/2011 del calcio a 5 F.I.G.C. ha visto ai nastri di partenza una nuova società mugellana, il Real Vaglia.
Dopo quattro campionati disputati nel torneo amatoriale Eurosport-Opes la dirigenza ha deciso di passare ad un torneo federale. Il Real Vaglia si è iscritto al campionato di Serie D, che ha preso il via venerdì 24 settembre.
La società è diretta dal presidente Veronica Crescioli, dal direttore generale Andrea Cialdai e dal direttore sportivo Gherardo Barile (a cui si aggiunge il dirigente Massimo Radicchi), che hanno allestito un organico di dodici giocatori (alcuni confermati, altri arrivati in estate) messo a disposizione dell’allenatore Salvatore Lasalandra e del suo secondo Federico Ruggeri.
Il Real Vaglia, che è costretto a giocare le gare interne all’impianto di Pian di San Bartolo in mancanza di una struttura a norma nel proprio territorio comunale, ha già concluso l’avventura nella Coppa Italia.
La squadra mugellana, come previsto, è stata eliminata al primo turno dal Pontassieve, formazione di Serie C/2. Nel doppio confronto il Real Vaglia è stato superato nettamente sia all’andata che al ritorno: troppa la differenza di categoria.
Poi la compagine allenata da Lasalandra è stata sconfitta anche al debutto nel campionato di Serie D, a confermare che questa sarà una stagione di rodaggio, nella quale il gruppo dovrà maturare l’esperienza necessaria ad affrontare una categoria difficile.











