Novità, purtroppo parziali e legate agli intenti, su Cafaggiolo e i posti di lavoro che il mega investimento nella villa medicea (realizzando un resort di lusso). potrebbe portare in Mugello. Tanto che ieri (giovedì 8 gennaio) il sindaco di Barberino (Mongatti), il sindaco di Scarperia e San Piero (Ignesti) e il proprietario Alfredo Lowestein hanno sottoscritto (incontrandosi proprio nella villa) un accordo e una lettera di intenti che ‘impegna’ la proprietà a ricercare prima di tutto in Mugello le figure professionali che saranno necessarie alla nuova struttura. Già si parla, quindi, di attesa di ricadute positive non solo quando la nuova struttura sarà a regime; ma anche nella fase di realizzazione a approntamento. Tutto, naturalmente, però dipende dalla firma dell’accordo di programma sullo svolgimento dei lavori che, per ora, continua a tenere bloccato l’investimento. Mongatti e Ignesti affermano, su La Nazione di oggi (venerdì 9 gennaio) affermano, tranquillizzando, che non vi sarebbero ostacoli politici, ma solo un lungo e complesso iter amministrativo che, dicono, starebbe andando avanti. E da più parti si spera che la firma possa arrivare entro la primavera, cioè prima che le campagna elettorale per le elezioni regionali complichi ulteriormente il quadro. Ma, viene da domandarsi, la politica non doveva essere fuori da tutto questo? Cosa c’entrano le Regionali? Ecco comunque quanto riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Barberino e una foto della firma:
Il giorno 8 gennaio 2015, presso la Villa di Caffaggiolo il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti e il legale rappresentante della società Cafaggiolo srl Alfredo Lowenstein hanno firmato la lettera d’intenti inerente le politiche assunzionali nell’ambito del progetto per la valorizzazione e lo sviluppo della Villa Medicea di Cafaggiolo. Con questo accordo la società Cafaggiolo srl garantisce concrete possibilità di assunzione ai lavoratori residenti nel territorio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello ed in subordine ai residenti nel territorio della Regione Toscana ed assumerà personale sia nella attuale fase di progetto che in quella successiva di realizzazione dei lavori e di gestione del complesso di Cafaggiolo. Il progetto di Cafaggiolo ha come finalità quella di destinare il patrimonio edilizio esistente ad attività ricettive turistico-alberghiere, la creazione di un polo museale con attività culturali e la realizzazione di uno spazio per lo sport ed il tempo libero. “La firma di questa lettera d’intenti rappresenta un passo importante per la nostra comunità che ogni giorno deve fare i conti con il problema occupazionale che purtroppo ha investito anche il nostro territorio – commentano i 2 sindaci – e rappresenta solo l’inizio di un importante percorso che porterà alla formalizzazione di un accordo di programma strutturato che definirà, tra le altre cose, anche i termini della ricaduta socio economica sul territorio. Questo primo passo rappresenta il segnale delle volontà reciproche di generare una ricaduta il più possibile positiva sull’occupazione del Mugello e vuole creare condizioni più favorevoli per l’ accesso al mercato del lavoro per tutti i cittadini del Mugello.” Si tratta di un’opportunità importante per tutti i mugellani, che in base alle proprie qualifiche e professionalità, avranno la possibilità di candidarsi per trovare un impiego. La società Cafaggiolo s.r.l. realizzerà una pagina web all’interno del proprio sito istituzionale mediante la quale verranno pubblicizzate le proprie offerte di lavoro ed i Comuni di Barberino di Mugello e di Scarperia e San Piero si impegnano a dare la massima informazione attraverso i rispettivi siti istituzionali pubblicando le offerte di lavoro che deriveranno dalla realizzazione del progetto.
Ps. Ricordiamo per i lettori, che le impalcature che si sono vista recentemente alla villa riguardavano solo un intervento di manutenzione al tetto e non i lavori per la realizzazione del centro












