Scarperia e San Piero

Il busto di Papa Leone XIV dell’artista Carlo Ciucchi

Infatti il pittore scultore mugellano, noto in tutto il territorio nazionale (fu prescelto per una mostra personale quando la città di...

Carlo ciucchiCarlo Ciucchi “picchio” durante una sua performance artistica

Mentre si sta preparando una grande mostra antologica del pittore Enrico Pazzagli, scomparso proprio un anno fa, nello Spazio Brizzolari di San Piero a Sieve, come poi avremo modo di scrivere più dettagliatamente su questo significativo evento, vogliamo ricordare un’altra pagina artistica e culturale dove è protagonista l’amico pittore e artista Carlo Ciucchi, detto “Picchio”, di Dicomano.

Infatti il pittore scultore mugellano, noto in tutto il territorio nazionale (fu prescelto per una mostra personale quando la città di Matera fu Capitale d’Italia della Cultura), il prossimo mercoledì 11 febbraio 2026 sarà protagonista di una bella cerimonia a Firenze, con il seguente programma: ore 9, nella Basilica di Santo Spirito, Santa Messa per la Giornata dell’Ammalato e amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi. A conclusione, in occasione dell’anniversario dei Patti Lateranensi, avrà luogo la benedizione del busto di Papa Leone XIV, realizzato appunto dall’artista Carlo Ciucchi “Picchio” e donato alla Basilica da Pierina Drera.

Questa giornata è patrocinata dal Centro Studi Internazionale Papa Leone XIV, dalla Comunità Agostiniana, da A Minimo Incipe Onlus, dall’Associazione Amici di Santo Spirito Onlus e dal Comune di Firenze.

I nostri complimenti, unitamente a quelli di tutti gli amici del Mugello, al caro “Picchio”, alias Carlo Ciucchi, del popolo di Dicomano.

Change privacy settings
×