OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 30 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo. Eventi collegati al 30 gennaio nel corso della storia

  • 250
2020- Primo caso di covid in Italia 2020- Primo caso di covid in Italia © Ok!News24.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1649 - Giustiziato re Carlo I 
(375 anni fa). Accusato di tradimento e condannato da una corte di cui non riconosce l'autorità, viene giustiziato a Londra mediante decapitazione re Carlo I Stuart d'Inghilterra, Il popolo lo ritiene un martire e intinge fazzoletti nel suo sangue.

1820 - Scoperta l'Antartide (204 anni fa). Il militare ed esploratore britannico Edward Bransfield attracca alla penisola di Trinity nel punto più settentrionale del continente, divenendo lo scopritore di Antartide. Un primato discusso poichè negli stessi giorni altre due persone Fabian Gottlieb von Bellinghausin della marina russa e il pescatore statunitense Nathanierl Palmer avrebbero anch'essi raggiunto il continente.

1847 - La città di Yerba Buena cambia nome (177 anni fa). la città californiana Yerba Buena cambia nome e diventa San Francisco. La misura eviterà errori dopo la conquista americana della California dello scorso anno e le indicazioni sulle mappe con un nome differente,

1948 - Ucciso Ghandi (76 anni fa). Il fanatico radicale indù Nathuram Godse spara tre colpi di pistola a bruciapelo al petto di Mohandas Ghandi uccidendolo. Il Mahatma teorico della non violenza stava recandosi in giardino nella Birla House a Nuova Delhi per la preghiera.

1948 - Tornano le Olimpiadi invernali (76 anni fa): Le due precedenti edizioni (1940 e 1944) sono state annullate a causa del secondo conflitto mondiale ma, a fine gennaio 1948 in Svizzera, 669 atleti di 28 nazioni sono convenuti a Sankt Moritz non solo per confrontarsi in 22 competizioni ma anche per riaffermare lo spirito olimpico: conoscenza e fratellanza tra i popoli del pianeta.

1972 - Il giorno del Bloody Sunday (52 anni fa). 13 cattolici romani in marcia per i diritti civili vengono uccisi dai soldati britannici a Derry in Irlanda del Nord in quello che passerà alla storia com "bloody sunday" /(domenica di sangue). Altre 14 persone restano ferite, una di loro morirà quattro mesi dopo.

1990 - Liberato Cesare Casella (34 anni fa). A conclusione di uno dei più lunghi sequestri di persona avvenuti in Italia viene liberato Cesare Casella. Il ragazzo era stato rapito a Pavia il 18 gennaio 1988. Ha trascorso 743 giorni incatenato in una buca nell'Aspromonte.

2002 - Omicidio di un bambino a Cogne (22 anni fa). In una villetta di Cognè in Valle d'Aosta viene ucciso il piccolo Samuele Lorenzi di tre anni. I sospetti ricadono sulla madre del bambino Annamaria Franzoni.

2020 - Primi casi di Covid 19 in Italia (4 anni fa). Accertati i primi due casi coronaviurs covi 19 in Italia. Sono due turisti cinesi che vengono ricoverati in isolamento all'ospedale Spallanzani di Roma. Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus dichiara che la diffusione virus è un'emergenza gobale. L'Italia chiude i collegamenti aerei con la Cina.



Tanti auguri!

1882 - Franklin Delano Roosevelt (142 anni fa): Protagonista della scena politica mondiale del Novecento e principale artefice dello sviluppo economico degli USA come Presidente degli Stati Uniti.. 

1974 - Christian Bale (50 anni fa): Il fascino del tenebroso lo rende riconoscibile sul set, specialmente quando veste i panni di un noto cavaliere oscuro. Per la critica è uno dei più abili attori in circolazione. 

I Santi del giorno
Santa Martina (Martire)
Santa Giacinta Marescotti (Religiosa)
San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa)
San Glastiano (Maglastiano, Vescovo)
San Pellegrino (Vescovo di Triocala)
San Teofilo il Giovane (Soldato e Martire)
Sant'Adelelmo (Elesmo) di Burgos
Sant'Armentario di Pavia (Vescovo)
Santa Batilde (Regina dei Franchi)
Santa Savina (Matrona)

Lascia un commento
stai rispondendo a