OK!Mugello

Buona pasqua a tutti. Come si festeggia nel mondo? Le tradizioni più singolari...

Abbonati subito
  • 402
Buona pasqua a tutti. Come si festeggia nel mondo? Le tradizioni più singolari... Buona pasqua a tutti. Come si festeggia nel mondo? Le tradizioni più singolari... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Mugello chiama mondo. Come si festeggia questo giorno speciale nei vai vari paesi del mondo? Ecco una piccola carrellata di tradizioni.... e tanti auguri a tutti.

I paesi nordici festeggiano la Pasqua insieme all'arrivo della primavera. In Svezia e Finlandia, ad esempio, la domenica delle Palme si benedicono dei rami di pioppo bianco con le gemme. Interessante e di origine medievale, poi, il rito che i bambini compiono la settimana prima della Pasqua: si vestono da streghe e distribuiscono le loro letterine in cambio di caramelle. Una curiosità gastronomica: fanno parte della tavola di Pasqua il "Pasha" a base di formaggio e il "Mammi", un budino di segale.

In Danimarca sono le case che vengono ornate con rami fioriti e uova dipinte, la domenica di Pasqua l’intera famiglia si riunisce per un buffet freddo e ai bambini viene regalato il coniglio di cioccolato.

 

In molti paesi Europei e cattolici le campane delle chiese restano silenziose fino il venerdì Santo, in segno di dolore per Gesù Crocifisso. In Francia, ad esempio, ai bambini si racconta che queste volino via verso Roma, per poi tornare la domenica della Santa Pasqua.

I fuochi di Pasqua bruciati a mano con pezzi di legno o con una grande lente sono un’usanza tedesca. In Germania, infatti, è accesa la fiamma del "fuoco sacro" come tradizione pasquale, mentre le ceneri sono disseminate negli orti dai contadini, sono l’augurio propiziatorio per il raccolto. Ai bambini si dice che l'uovo è stato donato loro da un coniglietto chiamato "Osterhase".

In Inghilterra il dolce tipico è rappresentato dagli "hot cross buns", piccole brioches fatte con uvetta e cannella e decorate con una croce fatta di glassa, per ricordare la passione di Cristo.

Per la Pasqua, in Russia, paese ortodosso, tutta la famiglia si riunisce e viene organizzato un picnic sulla tomba di un parente morto. La sera, poi, si prepara un banchetto con diversi tipi di carni, pesce e funghi.

Anche la Grecia festeggia la Pasqua con riti greco-ortodossi: ogni fedele accende in chiesa una candela, che porterà con se a casa. In occasione della Pasqua, è tradizione mangiare dolcetti, pane pasquale, uova colorate e la "Marghiritsa", una zuppa tipica pasquale fatta con l’agnello.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a