Barberino di Mugello

Bracconaggio e violenza: Poliziotto ferito durante controlli in Mugello. Proseguono le indagini

Sono ancora in corso le indagini per stabilire con certezza la dinamica dei fatti

Polizia provinciale

Nuove informazioni emergono riguardo l'incidente avvenuto martedì sera nei boschi di Barberino di Mugello, dove un ispettore della Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Firenze è stato gravemente ferito a un braccio da un colpo d'arma da fuoco durante un'operazione anti-bracconaggio. L'episodio, come sappiamo, è avvenuto intorno alle 22:30 del 20 agosto 2024, in località La Dogana, nelle campagne di Barberino di Mugello. L'ispettore, un ex agente della polizia municipale di Firenze, e un collega stavano eseguendo un controllo per prevenire la caccia illegale quando sono stati colpiti. Il proiettile, di grosso calibro, è stato sparato nei pressi di un'abitazione isolata.

Come riportato da vari organi di stampa, tra cui il Corriere Fiorentino, le indagini sono ora sotto la supervisione della Procura di Firenze e dei carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo, poiché la Polizia Provinciale non può investigare su un caso che coinvolge un proprio agente. I carabinieri hanno identificato due presunti bracconieri all'interno di un casino di caccia vicino al luogo dell'incidente. È stato sequestrato un fucile calibro 308, che potrebbe essere l'arma utilizzata. Gli inquirenti stanno effettuando test per determinare chi dei due abbia sparato. Al momento non è chiaro se il colpo sia stato esploso durante un'attività di bracconaggio o come reazione eccessiva a un rumore nel bosco, forse scambiato per un grosso animale.

La sindaca metropolitana Sara Funaro ha contattato il comandante della Polizia Provinciale, Roberto Galeotti, e ha espresso la sua vicinanza alla compagna dell'ispettore. Il governatore Eugenio Giani ha definito l'accaduto come un "fatto inqualificabile e indegno di una terra come la Toscana." Anche l'onorevole Enrica Mazzetti ha commentato l'incidente, dichiarando: "Chiedo che si faccia piena luce su quanto avvenuto a Barberino di Mugello, dove un poliziotto è stato ferito durante un'azione di controllo anti-bracconaggio." Migliorano le condizioni dell'ispettore, con molti colleghi che lo hanno visitato all'ospedale di Careggi. Anche Cecilia Cappelletti, ex consigliera della Città Metropolitana invia i migliori auguri all'agente ferito per una pronta guarigione.

L'incidente di Barberino di Mugello rappresenta una preoccupante escalation delle tensioni legate al bracconaggio nella regione. Le autorità continuano a indagare per chiarire tutti i dettagli dell'accaduto e garantire che giustizia sia fatta. La nostra redazione rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti e continuerà a informare la comunità sugli sviluppi della vicenda.

Change privacy settings
×