Borgo San Lorenzo

Borgo. Una nota dell’Udc: ‘Sulla scuola elementare lentezza esasperante’

Luco e Ronta. Scuole a rischio chiusura

Dall’Udc (Unione di Centro) di Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo questa dura nota sugli edifici della scuola elementare a Borgo San Lorenzo:

Da anni il Comune di Borgo San Lorenzo sa dell’assoluta urgenza di costruire una nuova scuola elementare nel capoluogo: tra l’altro la scuola media –per l’utilizzo di un’ala del suo edificio ad ospitare una decina di classi delle elementari- sta “scoppiando”, e la ristrettezza di spazi penalizza la didattica.

 

L’elementare di Via Don Minzoni è chiusa dal 2007. E ancora la giunta comunale nonostante gli impegni presi, non ha neppure deciso, e nemmeno ipotizzato ufficialmente, il terreno su cui il nuovo edificio scolastico dovrà essere costruito.

Leggere nel piano investimenti 2011 la voce “Nuova scuola elementare”, per un costo di 2.100.00 euro, fa sorridere. E’ il terzo anno che scrivono la stessa cosa…!!!

E l’inerzia e l’indecisione del passato si sommano all’incertezza per il futuro: non individuato il terreno, non fatto il progetto né un preventivo serio –non si fa una scuola di queste dimensioni con 2 milioni di euro-, e soprattutto non reperiti i finanziamenti. Si conta nella vendita dell’ex-scuola di via Don Minzoni, ma le esperienze del passato, circa le alienazioni comunali, dicono che spesso la vendita non è certa, né per gli importi attesi, né per i tempi.

Non basta dire a parole che la scuola è una priorità: si discuta e si decida sulla localizzazione, e si individuino fondi certi e più tempestivi. A forza di temporeggiare, oltre ad aver creato disagi all’elementare e media borghigiana per le attuali ristrettezze, si rischia davvero l’emergenza.

UDC – Borgo San Lorenzo

Change privacy settings
×