Borgo San Lorenzo

Borgo. Tre sottomarini per la ricerca scientifica in costruzione al Chino Chini

Ginevra Di Marco e Gianluca Petrella, grande Jazz

Una storia che fa bene. Dall’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo questa nota: un ex allievo che sta per diventare ingegnere e che coinvolge la scuola nella realizzazione di alcuni componenti di sottomarini che effettueranno ricerca archeologica nei mari dell’arcipelago toscano:

Marco Montagni, classe 1987, ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria Elettronica (indirizzo automazione) lo scorso luglio presso l’Università degli Studi di Firenze  al  Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” con una tesi dal titolo “Progettazione e realizzazione di un propulsore per sottomarini”.

Nato a Borgo San Lorenzo, si è formato culturalmente all’Istituto Professionale “Chino Chini” dove ha frequentato con successo il Corso Elettrico e dove ha conseguito la maturità professionale TIEL (Tecnico delle Industrie Elettriche) con una prova di Elettrotenica e Macchine Elettriche.

 

Oggi Marco, nell’ambito degli studi per il raggiungimento della Laurea di secondo livello, sta sviluppando le ricerche già avviate attraverso la stesura della sua tesi, curando la realizzazione di un progetto per l’Università degli Studi di Firenze relativo alla costruzione di tre piccoli sottomarini con funzioni di ricerca. Il progetto, dal nome “Thesaurus”, finanziato dalla Regione Toscana con contributi da parte del Ministero dei Beni Culturali, ha lo scopo di individuare reperti archeologici sepolti nei mari dell’arcipelago toscano.

Dopo la fase di progettazione, affiancata da numerose prove sperimentali di verifica, è giunta quella concreta di realizzazione meccanica dei pezzi che compongono i sottomarini e di cablaggio  della parte elettrica degli stessi. A questo punto, Marco ha pensato di farsi affiancare dagli attuali studenti della Scuola che l’ha visto crescere ed ha proposto la sua idea all’Università. Quest’ultima ha voluto seguire l’intuizione del neo ingegnere ed ha assegnato al “Chino Chini” il compito di produrre alcuni prototipi da valutare che hanno poi riscosso il consenso della Facoltà.

Ed è stato così che, dallo scorso Ottobre, l’incarico è diventato ufficiale coinvolgendo, come parte attiva, gli allievi della classe quarta del corso meccanico e delle classi seconda e quarta del corso elettrico dell’Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini. In queste settimane, quindi, alle attività didattiche giornaliere, che si stanno svolgendo come da programmazione annuale, si stanno affiancando lezioni e interventi di Marco per meglio portare a compimento il progetto “Thesaurus”. Gli studenti si stanno mostrando particolarmente motivati e stanno dando il meglio di loro stessi nella realizzazione di ogni pezzo prodotto nei laboratori del Chino Chini che sta migliorando l’efficienza dei macchinari già in dotazione alla scuola grazie al determinate contributo che la Cassa di Risparmio di Firenze (Agenzia di Borgo San Lorenzo) ha concesso all’Istituto.

Nelle foto: un sottomarino per la ricerca scientifica (in alto, immagine generica) e Marco Montagni (qui sopra)

Change privacy settings
×