Borgo San Lorenzo

Vandali in azione al rifugio Castellonchio

Ecco cosa hanno fatto al rifugio che si trova sopra Casa d'Erci

Brutta sorpresa per un dirigente del Gruppo Scuot del Mugello quando, giunto davanti ai casali di Castellonchio (piccolo agglomerato sopra i contrafforti del Museo di Casa d’Erci a Grezzano, di proprietà dell’Unione dei Comuni del Mugello, e custodito dagli scout) si è subito accorto che c’erano stati degli inaspettati ospiti. Infatti nel piccolo piazzaletto ha notato diverse bottiglie rotte, la porta del fienile forzata, rotto il lucchetto, e all’interno, alcune sedie bruciate, panche e tavoli rovesciati e stufe con lo sportello spaccato, senza poi contare disordine e rifiuti, sporcizia, bevande versate, bottiglie vuote.

Tutto questo anche nell’attiguo bivacco, che è sempre aperto, a completa disposizione degli escursionisti e dei gruppi parrocchiali mugellani. I membri del Gruppo Scout borghigiano, dopo la denuncia alle autorità preposte, si stanno rimboccando le maniche per risistemare tutto. Un posto bellissimo nel nostro Mugello i casali di Castellonchio, riportati dopo tanti lavori e tanti sacrifici ad essere un punto di accoglienza, non solo per gli scout ma per tutti gli escursionisti che visitano e usufruiscono di quel bellissimo lembo di terra.

Ma tant’è; ci sono giovani bravi che si sacrificano per rendere bello e decoroso un luogo e coloro che si divertano a spaccar tutto. E questa è la realtà.

Change privacy settings
×