x
OK!Mugello

Borgo San Lorenzo: Tra giardini dimenticati e case che affogano, due segnalazioni di cittadini

La mancata manutenzione dei giardini di Cristo Re e un annoso problema di allagamenti in Via XXV Aprile che perdura da quasi due decenni.

  • 3
  • 651
Giardini di Cristo Re Giardini di Cristo Re © OKM
Font +:
Stampa Commenta

Giungono alla nostra redazione due distinte ma significative segnalazioni che mettono in luce alcune criticità percepite da cittadini di Borgo San Lorenzo. La prima riguarda lo stato di evidente incuria in cui versano i giardinetti della rotonda di Cristo Re. Le foto inviate mostrano con chiarezza una palese mancanza di manutenzione ordinaria, in particolare per quanto riguarda il taglio dell'erba. La situazione, a detta del lettore che ha inviato le immagini, necessita di un intervento immediato per ripristinare il decoro di un'area verde frequentata.

La seconda segnalazione, invece, si concentra su un problema ben più datato e complesso, quello degli allagamenti che da quasi vent'anni affliggono una villetta in Via XXV Aprile. Il residente, che abita l'immobile dal lontano 1981, spiega come fino al 2005 non si fossero mai verificati problemi. Da allora, la situazione è andata progressivamente peggiorando, con il piano seminterrato che si allaga puntualmente ad ogni temporale di una certa intensità. Nonostante l'installazione di una valvola di non ritorno e di una barriera di contenimento, il problema persiste.

Il cittadino racconta di aver esposto la questione a ben due amministrazioni comunali, incontrando sia l'ex sindaco Paolo Omoboni che l'attuale primo cittadino, Leonardo Romagnoli. In entrambi i casi, l'esito è stato il medesimo: un'ispezione video da parte di Publiacqua che non ha rilevato occlusioni nella rete fognaria. Il sospetto del residente è che la causa sia da ricercare in una scarsa pendenza del tratto di fognatura comunale, che in caso di piogge violente non riuscirebbe a far defluire l'acqua, causandone il ritorno. La sua riflessione si conclude con un quesito amaro e diretto: se il problema avesse riguardato la residenza di un qualsiasi "primo cittadino", sarebbe rimasto irrisolto? Una domanda che, come suggerisce il lettore, rimane sospesa in attesa di una risposta concreta.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • leonardo romagnoli

    Lascio da parte i commenti per ricordare che l'aiuola, perchè di questo si tratta, di Cristo RE è una di quelle sponsorizzate come si vede chiaramente da chi dovrebbe prendersene cura. Sulla fognatura più che fare le ispezioni in cui non sono emerse criticità cosa dovrebbe fare il comune? Le precipitazioni attuali non sono paragonabili con quelle del passato e siamo impegnati per aggiustare, dove possibile, il sistema fognario. Biosgna anche capire se si sono modificate le situazioni rispetto al momento in cui quelle abitazioni sono state costruite, anche in rapporto alla falda. Le altre considerazioni e commenti non mi sembrano pertinenti.

    rispondi a leonardo romagnoli
    ven 19 settembre 20:32
  • Maria G

    Mi raccomando alle regionali rivotateli

    rispondi a Maria G
    ven 19 settembre 07:52
  • Maria

    E' cambiato il musicista ma la musica è la solita

    rispondi a Maria
    gio 18 settembre 19:43