Podere Ontaneta © OK!Mugello
Ricorderanno i lettori che qualche tempo fa abbiamo trattato la storia della famiglia Baggiani, costretta a lasciare dopo generazioni il podere di Ontaneta a San Cresci in Valcava, sfrattati dopo 400 anni (clicca qui per l'articolo di Ok!Mugello). Ora su questo tema giunge in redazione una interessante lettera:
PRINCIPI FONDAMENTALI COSTITUZIONE ITALIANA
Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [33, 34]. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”
Ma in che stato è oggi la Ex proprietà dell’Università di Firenze a San Cresci in Val Cava?
Dopo anni di processi e tentativi di trovare soluzioni la famiglia Baggiani da più di un anno ha lasciato Ontaneta a San Cresci in Val Cava dopo 16 generazioni e 7 secoli. Di articoli ne sono stati scritti molti nel tempo (alcuni anche vostri) e non serve ora ribadire la storia di questa famiglia contadina secolare. Quello che è certo è che hanno loro malgrado lasciato Ontaneta per lasciare spazio ad un apparente faraonico progetto di Ecovillaggio...(se ne parla da anni ma non ha mai visto la luce).
La Repubblica e le sue Istituzioni hanno perso un ‘occasione di preservare il nostro patrimonio storico, artistico e antropologico.
Quello che non si è capito è che Franco Baggiani poteva essere una risorsa immensa per la valorizzazione di San Cresci. Coltiva quel posto da quando è nato e la sua famiglia da generazioni. Conoscendo bene la realtà bastava veramente poco e bastava leggere con più attenzione la costituzione italiana.
Io chiedo a tutta la comunità Mugellana di andare a vedere cosa è oggi Ontaneta, villa la Quiete e le case intorno, una grande storia in stato di abbandono. E a voi giornalisti se possibile chiedo di fare una indagine e di comunicarci i risultati, quelli veri!!!
E’ nelle piccole cose che proteggiamo la nostra costituzione
Grazie
Lettera Firmata


