Borgo San Lorenzo

La colpa e l’innocenza” di Sergio Fanara protagonista a Vibo Valentia capitale del libro

Dopo la presentazione al Salone del Libro di Torino, dove ha ottenuto interessanti riconoscimenti, anche Vibo Valentia gli riserva un'accoglienza speciale

Vibo Valentia Capitale del Libro 2021

Si è svolto a Vibo Valentia, Mercoledi 20 ottobre, la presentazione, in prima nazionale, del romanzo “La colpa e l’innocenza” dell’autore Sergio Fanara, Carabiniere e Mugellano d’adozione.

L’evento, inserito nel programma “Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro 2021” e nella rassegna “Un libro al mese. Visti da vicino” promossa dall’associazione no profit “L’isola che non c’è”, si è svolto con il contributo dell’amministrazione comunale nella sede dello storico Palazzo Gagliardi. A presentare il libro la professoressa Maria Liguori Baratteri, Presidente dell’associazione “Dante Alighieri”, la moderatrice Claudia De Masi, giornalista e lo stesso autore, Sergio Fanara.

La serata si è aperta con i saluti dell’autorità comunale e con l’introduzione di Concetta Silvia Patrizia Marzano, presidente dall’associazione “L’isola che non c’è”. La presentazione si è svolta in un bel clima di partecipazione grazie a un pubblico caloroso e attento. L’autore, in modo particolare, si è soffermato sulla genesi del romanzo citando, tra l’altro, Pio La Torre e Rosario di Salvo, vittime di un agguato mafioso. Un percorso della memoria, collettiva e personale, attraverso il quale Sergio Fanara ha spiegato le ragioni che hanno ispirato il suo romanzo dove prevale la necessità di sottrarsi a quello che lui stesso ha definito un “frullatore universale” e pone al centro della narrazione l’autenticità dell’uomo e le sue fragilità. Una storia di amore dove fioriscono altre storie d’amore ma non solo. Una storia di amicizia, sentimenti, appartenenza e ricerca di sé dove la bellezza prevale sull’oscurantismo di un recente passato e spesso anche del presente, attraverso un filo conduttore che lega il piccolo paese provenzale di Roussillon, Firenze, il Mugello e Palermo.

Sergio Fanara si è detto profondamente colpito dal calore e dall’accoglienza ricevuta dalla comunità di Vibo Valentia e in un clima finale festoso e denso di emozione ha voluto ringraziare il corollario di persone che hanno preso parte all’evento, tra le quali l’assessore Michele Falduto e l’ex Sostituto Procuratore Generale della Procura di Roma, Elio Costa.

Change privacy settings
×