OK!Mugello

Il museo in musica a Casa d'Erci

Abbonati subito
  • 653
Un momento del concerto davanti al Museo di Casa d’Erci. Un momento del concerto davanti al Museo di Casa d’Erci. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Il copioso programma musicale, allestito ed organizzato dalle istituzioni del territorio (Amministrazioni comunali, Comunità Montane Mugello e Val di Sieve, Associazioni Musicali, Enti Istituzionali, etc, etc), denominato “Museo in Musica, ha avuto davvero un grande successo in tutti i paesi e frazioni (vedi, fra le altre, la nostra recensione alla Casa di Giotto a Vespignano) con l’ultimo appuntamento al Museo della civiltà contadina a Casa d’Erci a Grezzano.

Il Trio della Camerata dè Bardi costituito dalle sorelle Roberta (violino) e Sabina Landi Malavolti (clarinetto) e Debora Tempestini (tastiera), che si era posizionato davanti alla vetusta casa colonica, (che luogo meraviglioso, che profumo di nipitella), curata con attenzione dagli amici soci del piccolo ma straordinario museo, dava una bella sensazione di antiche feste di una volta dove la gente si sedeva in circolo per ascoltare i musicanti; e così è stato.

Anzi durane l’intervallo del concerto, tutti a mangiare la schiacciata calda con la “mortadella” e per piccoli con la “nutella”. Il repertorio musicale di queste tre amabili ragazze, è stato popolare e popolano: brani e canzoni della tradizione e dell’epopea italiana segnatamente toscana e campana, brani conosciuti ed amati da persone di una certa…età, che non hanno lesinato applausi e consensi.

Un bel pomeriggio a casa d’Erci con un 'bravo' al Trio e i complimenti agli amici di Luco e Grezzano che portano avanti da tanti anni una bella realtà sociale come la nostra mugellana “civiltà contadina”.


Lascia un commento
stai rispondendo a