La comunità di Borgo San Lorenzo si appresta a vivere uno dei momenti più sentiti della propria identità religiosa e sociale. Domenica 25 gennaio 2026, la Confraternita di Misericordia celebrerà la Festa di San Sebastiano, un evento che affonda le radici nella storia del sodalizio fondato nel 1847.
Le celebrazioni inizieranno alle ore 8:00 presso la Cappella della Misericordia con la recita delle Lodi e la solenne benedizione dei tradizionali “panellini”. Contestualmente, prenderà il via la distribuzione del pane benedetto e delle tessere ai soci, insieme alla riscossione delle quote sociali.
Alle ore 9:00, la sede di via Giotto diventerà il centro dell’accoglienza per le autorità e le Confraternite consorelle, seguita alle ore 10:00 da un rinfresco aperto a tutta la popolazione. Il momento liturgico centrale è previsto per le ore 11:30 nella Pieve di Borgo San Lorenzo: la Santa Messa, officiata dal correttore don Luciano Marchetti, sarà l’occasione per la suggestiva cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli.
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà al Cinema Don Bosco. Alle ore 15:00 verranno proiettati i video dello studio legati al “Concorso Giuseppe Alpigini”, con la successiva proclamazione del vincitore. La giornata si concluderà alle ore 17:00 con la recita dei Vespri nella Cappella della Misericordia.
L’organizzazione di quest’anno è affidata ai “festaioli” Anna Bordati, Mario Marini e Teresa Scarpelli.
I festeggiamenti proseguiranno la settimana successiva: la sezione di Luco-Grezzano celebrerà infatti San Sebastiano domenica 1º febbraio 2026, con la Santa Messa delle ore 11:00 nella Chiesa di San Pietro a Luco di Mugello.












