OK!Mugello

Dedicata ai Marroni l'attività del Giotto Ulivi con gli studenti della New York University

  • 438
I ragazzi con i marroni I ragazzi con i marroni © Istituto Giotto Ulivi
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 16 ottobre alcuni alunni delle classi 4 e 5 agrario cooordinate dalla prof.ssa Rita Burani hanno svolto un'interessante attività di scambio con un piccolo numero di studenti della New York University. Prima si sono recati in un marroneto nei pressi di Grezzano scoprendo almeno alcuni segreti di questo nostro prodotto locale d'eccellenza e poi hanno partecipato ad una cooking class basata sui marroni e curata anche grazie all'appoggio del Comune di Borgo San Lorenzo. E' stato un'ottima occasione per iniziare nuove collaborazioni e stringere nuove amicizie praticando l'inglese vivo grazie alla presenza degli studenti americani. All'iniziativa ha partecipato anche la prof.ssa Fulvia Pali sempre del dipartimento d'inglese. Di seguito la lettera di ringraziamento di Nicholas Elliot Horticultural associate della New York University-

Egregio Preside,

La ringraziamo per la calorosa ospitalità che i suoi colleghi e gli studenti ci hanno riservato lo scorso sabato. I nostri studenti hanno apprezzato tantissimo l'esperienza e vi confermiamo che l'evento è stato un successo. Penso che ci sia tanto di cui possiate essere fieri al Liceo Scientifico Giotto Ulivi.

Il programma che la Prof. Burani ha organizzato si è svolto con grande puntualità; segno che la Prof. Burani, la Prof. Pali e il cuoco Sauro Ciani avevano pianificato con attenzione lo svolgimento della giornata, tutti noi abbiamo beneficiato della loro grande esperienza di educatori. Malgrado un inizio un po' timido, i nostri studenti hanno avuto modo di conoscersi chiacchierando fra di loro. Man mano che il tempo passava abbiamo visto gli studenti sorridere e li abbiamo sentiti ridere mentre scoprivano che raccogliere le castagne a Lucio del Mugello è piacevole, e in aggiunta, abbiamo degustato dei buonissimi piatti per il nostro pranzo. I vostri colleghi hanno avuto premura di farci sentire a casa e di rendere la nostra esperienza alla scuola il più completa possibile. Questa bellissima giornata passata con voi rimarrà sicuramente impressa nella nostra memoria. Alla fine alcuni studenti si sono scambiati i numeri di telefono mostrando interesse ad incontrarsi di nuovo a Firenze.
Tengo a ringraziarla di nuovo personalmente per averci permesso di organizzare questo evento. Posso sperare, anzi sono sicuro, che sia stato il primo passo di una lunga futura reciproca collaborazione.
Cordiali Saluti
Nick

Nicholas Dakin Elliot
Horticultural Associate, NYU Florence

Fonte Pagina Facebook Istituto Giotto Ulivi

 

Lascia un commento
stai rispondendo a