OK!Mugello

Al via la IV edizione di 'Cooking Quiz', anche quest'anno presente l'istituto Chino Chini

  • 360
Istituto Chino Chini  premiato come vincitore nazionale del Cooking Quiz 2019 Istituto Chino Chini premiato come vincitore nazionale del Cooking Quiz 2019 © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Partirà lunedì 13 gennaio dalla Puglia, la 4^ edizione del Progetto Didattico Nazionale COOKING QUIZ promosso da PLAN Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti Alberghieri, da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado.

Il Workshop di Alma "COOKING QUIZ", come di consueto, coinvolgerà le classi 4^ degli Istituti Alberghieri di Italia e per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.

Oltre 50 Istituti Scolastici partecipanti con la partecipazione di oltre 12mila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare e formare i giovanissimi. Fra i partecipanti anche tre scuole superiori alberghiere della Toscana : "Buontalenti" di Firenze, "Lotti" di Massa Marittima e a rappresentare il Mugello l'istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo. Per l'istituto mugellano, vincitore nazionale della scorsa edizione di Cooking Quiz (Clicca qui per l'articolo), programmata la tappa del Tour il 4 febbraio.

La 4^ edizione avrà un fil rouge comune a tutte le tappe: il 2020 celebra i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi, il grande scrittore e gastronomo padre della cucina italiana. Durante la prima fase di ogni tappa, nozioni di cucina e di sala sono il corollario di approfondimenti estratti dall’opera più famosa di Artusi, “La Scienza in Cucina e Arte di Mangiar Bene”, elaborati in collaborazione con Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. Nella seconda invece, vengono messe alla prova le conoscenze apprese attraverso l'attività di gamification, ingaggiando una sana competizione tra studenti, condotta da Alvin Crescini.

Sarà proprio questa la fase che andrà in onda a partire da marzo, sul piccolo schermo. 45 le reti televisive che trasmetteranno in tutta Italia l’ormai famosa trasmissione-quiz sulla cucina, che lo scorso anno è stata seguita da oltre 885.000 telespettatori giornalieri. Nel programma televisivo si potrà rivedere l’evento a scuola e seguire le interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il Format oltre ai consigli del nutrizionista per una sana e corretta alimentazione.

Grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio) anche in questa edizione ci sarà una sezione di consigli utili su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati in cucina.

La Finalissima Nazionale è prevista nei giorni 20-21 e 22 Maggio: destinazione Salsomaggiore Terme con visite nella Food Valley, nella sede di ALMA e a Parma città della Cultura 2020. I primi protagonisti del tour saranno gli studenti dell’IPSSAR “A. Perotti” di Bari.

Anche in questa Edizione partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: CNA Agroalimentare, Coal, Cooperlat, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Granarolo, Oleificio Zucchi, Orogel, Qui da noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam.

Lascia un commento
stai rispondendo a