OK!Mugello

Borgo San Lorenzo, California. Vigili Urbani da oggi anche in bici

Abbonati subito
  • 474
Borgo San Lorenzo, California. Vigili Urbani da oggi anche in bici Borgo San Lorenzo, California. Vigili Urbani da oggi anche in bici © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La Polizia municipale di Borgo San Lorenzo da oggi diventa un po’ “californiana”. Stamani è partito infatti il nuovo servizio di agenti in bicicletta per il pattugliamento e la sorveglianza delle aree verdi del capoluogo (parco della Misericordia, via degli Argini e Foro Boario, piazza Dante, l’area della pista ecoturistica che arriva fino a Rabatta e Sagginale).

“Diamo il via a un servizio che aumenta la presenza della Polizia municipale nelle aree verdi, nei parchi e la pista ecoturistica - sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini - per attività di controllo e informazione ai cittadini, con anche una funzione educativa verso i ciclisti e i pedoni sul rispetto delle regole di circolazione oltre che di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, a muoversi cioè sui pedali e a lasciare l’auto in garage soprattutto ora col bel tempo”.

Le pattuglie in bicicletta, con frequenza settimanale, sono composte da due agenti in divisa (maglietta celeste, pantaloni corti e casco bianco) e citybike bianche con la scritta Polizia municipale in rosso e i loghi di Regione Toscana e Comune sul telaio:

“Sono equipaggiate per lo svolgimento di attività di controllo nelle aree verdi e urbane maggiormente frequentate, sia in funzione di prevenzione - spiega il comandante della Polizia municipale Gianni Doni - che per sanzionare gli indisciplinati e chi non rispetta le regole. Sono previsti controlli anche sulla corretta conduzione degli animali”.

Il comandante della Polizia municipale Doni ricorda le norme di comportamento:

“Sugli itinerari ciclopedonali i ciclisti devono tenere la destra come sulle normali strade mentre i pedoni devono tenersi al margine opposto, va suonato il campanello della bicicletta per avvertire della propria presenza e bisogna usare le luci nelle ore serali o in caso di scarsa visibilità - continua -, è opportuno anche se non obbligatorio, indossare il casco protettivo mentre è obbligatorio il giubbottino riflettente quando si circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba”.

Puoi anche avviare un'attività simile ottenendo California LLC.