In vista del Referendum popolare confermativo in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Borgo San Lorenzo ha pubblicato un avviso finalizzato alla raccolta delle disponibilità per lo svolgimento della funzione di scrutatore presso i seggi elettorali. L’iniziativa è rivolta a garantire il regolare svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio, assicurando un adeguato supporto organizzativo durante tutte le fasi della consultazione referendaria.
Possono presentare la propria candidatura tutti i cittadini maggiorenni, sia coloro che risultano già iscritti all’Albo comunale degli scrutatori sia coloro che non vi sono attualmente iscritti. L’Amministrazione comunale intende infatti ampliare la platea delle disponibilità, così da poter procedere alle nomine nel rispetto delle esigenze organizzative e delle normative vigenti in materia elettorale.
L’impegno richiesto agli scrutatori si articolerà su più giornate. Sabato 21 marzo è prevista la costituzione dei seggi e la predisposizione delle operazioni preliminari. Domenica 22 marzo i seggi resteranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre lunedì 23 marzo le operazioni di voto proseguiranno dalle ore 7.00 alle ore 15.00, per poi lasciare spazio allo scrutinio delle schede, che si svolgerà fino al suo completamento.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare, entro venerdì 20 febbraio 2026, l’apposita dichiarazione di disponibilità, reperibile nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Borgo San Lorenzo, allegando una copia di un documento di identità in corso di validità. La documentazione dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che curerà la raccolta e la gestione delle candidature.
L’Ufficio URP del Comune resta a disposizione dei cittadini per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e sugli aspetti organizzativi legati allo svolgimento dell’incarico. Attraverso questo avviso, l’Amministrazione comunale rinnova l’invito alla partecipazione attiva alla vita democratica, sottolineando il ruolo fondamentale degli scrutatori nel garantire la trasparenza e la correttezza delle consultazioni elettorali.












