Borgo San Lorenzo

80 ore al rientro a scuola (forse…). Ma fuori regna il caos. La riflessione di Omoboni

Scuola?

Scrive il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni:

Mancano 80 ore a quella che avrebbe dovuto essere l'ennesima ripartenza delle scuole superiori.
La Citta Metropolitana di Firenze è pronta. Settimane di riunioni, incontri, lavoro degli uffici. Come dovrebbe essere dappertutto.
Ma fuori regione regna il caos: in Puglia si va verso la conferma della Dad a discrezione delle famiglie, nel Lazio potrebbe esserci il rinvio all’11 gennaio, in Campania è possibile un ritorno a scuola non prima del 25 gennaio.
Qualcuno dice che non ci sono le condizioni di sicurezza per ripartire. I dati, almeno quelli toscani, ma in generale nazionali, non sembrano peggiori di ottobre. 
E soprattutto la scuola ha dimostrato con i numeri reali di non essere un veicolo di contagio, non più di altre situazioni.
Premesso che sono d'accordo nel fare i tamponi a tutti gli studenti, e su questo servono risorse (anche perché non è semplice per tutti trovare di qua da Pratolino sponsor o benefattori che ti offrono i tamponi), mi spiegate perché da settimane qui lavoriamo per far tornare a scuola i ragazzi e siamo pronti, e a 80 ore dalla campanella ancora non sappiamo quali decisioni saranno prese a livello nazionale? 
Tutto questo non è accettabile. 
Non più.
 

Change privacy settings
×