Farmacie, non si fermano le novità a Borgo San Lorenzo; e intanto la nuova farmacia comunale di Borgo avrebbe chiesto di poter stare aperta per 12 ore al giorno. Lo riporta questa mattina il quotidiano La Nazione. Che spiega come, nell’attesa dell’apertura della nuova farmacia Comunale presso il Centro Commerciale Mugello, si parli dell’apertura di una sorta di sede distaccata a Polcanto di una farmacia privata.
L’articolo spiega che si tratterebbe di un’iniziativa promossa dalle una delle farmacie private di Borgo San Lorenzo, la Farmacia Monti. Il titolare, Luigi Mercatali avrebbe fatto presente la propria disponibilità al Comune di Borgo San Lorenzo.
Consiglio Comunale che ha deliberato l’avvio della procedura per l’apertura di una ‘proiezione’ di farmacia.Tecnicamente, infatti, non si tatterebbe di una nuova farmacia, ma di una sorta di ‘armadio farmautico’ (possibilità prevista per i Comuni Montani). Che, nella frazione, starebbe aperto solo per alcuni giorni alla settimana (ad esempio in concomitanza degli ambulatori medici). E i dirigenti della Farmacia Monti tengono a specificare che l’innovazione non è fatta nell’ottica di fare ‘incassi’ ma in quella di offrire un servizio.
Bisognerà ancora, comunque, trovare i locali, e vedere quali saranno gli sviluppi della legge sulle liberalizzazioni in tema di farmacie e il parere della Regione Toscana. Intanto, riporta l’articolo, a Borgo si discute dell’orario di apertura delle farmacie. La nuova sede comunale, infatti, ha chiesto di poter stare aperta per 12 ore al giorno.
Bisogna vedere cosa risponderanno le istituzioni e come reagiranno le piccole farmacie locali (specie quelle delle frazioni)….












