Manutenzione straordinaria della biblioteca, completamento del tratto Sagginale-Rabatta della pista ecoturistica, il rifacimento di via San Martino. Sono alcune delle opere previste dal Bilancio di Previsione 2011 di Borgo San Lorenzo, presentato nei giorni scorsi in Consiglio Comunale.
Contenimento dei costi, tagli alle spese dove ancora possibile, riorganizzazione dei servizi, rimodulazione delle tariffe del servizio mensa con le fasce di reddito Isee e un adeguamento della tariffa rifiuti finalizzato anche all’introduzione il prossimo anno della raccolta ‘porta a porta’. Così si è mossa l’Amministrazione comunale, senza però rinunciare a investimenti che si distinguono per progettualità e innovazione. Anche se i settori più penalizzati restano la manutenzione e la cultura.
“Abbiamo dovuto operare scelte complesse – spiega il sindaco di Borgo, Giovanni Bettarini – e confidiamo nella comprensione dei cittadini, per chiudere un bilancio caratterizzato da tagli pesantissimi ai trasferimenti statali ordinari pari a 426mila euro – osserva l’assessore al Bilancio Paolo Francini che ha esposto in Consiglio comunale l’impianto generale del bilancio di previsione – e per un effetto complessivo sull’ente di 1.197.000 euro in meno. Prima di tutto attenzione ai servizi alla persona e alle famiglie, garantendo il mantenimento dei servizi nonostante i tagli del governo: è su questo che abbiamo operato come Amministrazione – continua l’assessore Francini -, intervenendo sia sulle voci di spesa sia sulle entrate per costruire le condizioni di equilibrio finanziario. Per coprire le voci di spesa corrente senza intervenire sulle imposte locali è stato necessario ricorrere agli oneri di urbanizzazione e ad altre entrate straordinarie. Un bilancio difficile ma sano – precisa l’assessore Francini -, ossia improntato al rigore, alla trasparenza e alla certezza delle risorse”.
“Gli investimenti e i lavori pubblici risentono pesantemente dell’utilizzo degli oneri di urbanizzazione in parte corrente del Bilancio, necessario per il mantenimento dei servizi – ammette il sindaco Bettarini -. La risposta è stata cercata nella progettualità, nella capacità di innovare con una forte attenzione ai finanziamenti comunitari e alla finanza di progetto: interventi come la manutenzione straordinaria della biblioteca, il completamento del tratto Sagginale-Rabatta della pista ecoturistica, o il rifacimento di via San Martino saranno effettuati grazie a finanziamenti europei per le zone rurali”. Tra gli investimenti, anche la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento a biomasse-metano per edifici pubblici e comunali: “Ci si affida al project financing – annuncia il sindaco Bettarini – per importanti iniziative come il teleriscaldamento per il capoluogo, a Salaiole e a Casaglia. E presentiamo un piano degli investimenti da 10 milioni di euro in un periodo così critico”.
“Gli enti locali – ha spiegato Bettarini – compreso il nostro Comune, hanno subito tagli pensantissimi e impressionanti sui trasferimenti statali ma abbiamo una responsabilità sulle spalle, verso i cittadini, a cui non ci siamo sottratti. E per questo abbiamo dato priorità alla coesione sociale, mantenendo forte un welfare locale, mantenendo cioè su questo settore tra interventi sociali, asili nido, mensa comunale, trasporti, assistenza e aiuti a chi ne ha davvero bisogno, oltre 3 milioni di euro. Settori come sociale, cultura, giovani e asili sono stati lasciati a loro stessi dal governo – dissente il sindaco -, e invece su questi occorre investire. E’ quello che continueremo a fare: investire per rispondere ai bisogni e investire sulla collettività, sapendo innovare, sia nella gestione della quotidianità che nel reperimento di risorse”.












