Domenica prossima 25 gennaio 2026, alle ore 15, presso il Cinema Don Bosco, avrà luogo la proclamazione e la premiazione del 1° Concorso Giuseppe Alpigini “Dona te stesso e sarai più ricco – Cosa pensano i giovani della solidarietà”.
Il tema doveva essere sviluppato attraverso la realizzazione di un video della durata massima di 5 minuti. Alla Commissione giudicatrice, composta da Piero Margheri, Annalisa Guasti, Elisa Paoli, Luigi Paoli e Paolo Guidotti, sono pervenuti quattro video che saranno proiettati nel corso della premiazione.

Il concorso, promosso dalla Misericordia di Borgo San Lorenzo, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, della Società della Salute e dell’Unità Pastorale Borgo San Lorenzo, si è posto l’obiettivo di stimolare e conoscere il pensiero dei giovani riguardo alle forme di solidarietà che si ritengono possibili ed efficaci in una società in trasformazione. Inoltre, l’intitolazione a Giuseppe Alpigini ha inteso ricordare una figura altamente significativa per la cultura e l’impegno sociale nel nostro territorio che, dal 1987 al 1980, è stato anche Provveditore della nostra Confraternità.
Già che siamo in tema, nel ricordo di quello straordinario personaggio che era il prof. Giuseppe Alpigini, vogliamo ricordare che la targa toponomastica e la targa che ricordano il prof. Giuseppe Alpigini, collocate sul muro perimetrale dell’edificio della Stazione Ferroviaria, sono completamente illeggibili. Sarebbe opportuno che chi di dovere riportasse alla lettura quanto sopra descritto. Lanciammo questo semplice appello circa due anni orsono, ma nessuno si mosse. Speriamo questa volta.












