Domani il Comune di Borgo San Lorenzo approverà il nuovo regolamento di Polizia Urbana, cioè del decoro del paese. Quasi 40 articoli con dettagliate norme di comportamento; che sostiuiscono quelle del 1912. Ne dà notizia il quotidiano La Nazione.
Tra i divieti quello di gettare oggetti in vasche e fontane, tranne nei casi in cui la tradizione preveda di lanciare monete. Che diventano però proprietà del Comune. Ma il regolamento parla anche del divieto di esplodere petardi e dell’obbligo di segnalare con cartelli visibili ogni verniciatura fresca che sia prospicente alla pubblica via.
Ma c’è anche l’obbligo di rimuovere la neve dai marciapiedi davanti alla porta di casa, e quello di fissare con cautela i vasi sui davanzali. I cani dovranno essere tenuti al guinzaglio e, se pericolosi, con la museruola. E i padroni si dovranno munire degli strumenti opportuni per rimuovere gli escrementi.
Ancora, multe per chi getta a terra mozziconi di sigaretta (se nei dintorni ci sono appositi posacenere) e per chi soddisfa le ‘esigenze fisiologiche’ fuori dai luoghi deputati. Ma è vietato anche esercitare la prostituzione con abbigliamento indecente e dar da mangiare a piccioni, cani e gatti allo stato libero.












