Borgo. Mostra di Cristina Monti al Centro Arte © n.c.
Qualche volta non è la quantità delle opere esposte o la grandezza del locale dove vengono ospitate, poiché il Centro Arte Ratoci in via del Canto a Borgo San Lorenzo, benché piccolo, stretto e ridotto riesce sempre (vedi per esempio l’ultima mostra di Tronconi), ad individuare artisti che riescono a polarizzare amici, estimatori, amanti dell’arte; e così è stato anche con Cristina Monti, ultima pittrice in ordine di tempo al Centro Arte, ormai assurta in quel piccolo mondo artistico mugellano.
Conosciuta come una artista eclettica, di una particolare fantasia, il più delle volte le sue opere hanno bisogno di una chiarificazione (vedi per esempio le sue opere esposte nella mostra collettiva che fu allestita nell’edificio Comunale Polivalente nel viale F.lli Kennedy), ma questa volta i tanti dipinti esposti, in piccolo formato,(“ fuori cornice” come si legge nella locandina stampata all’uopo), si leggono bene, sono ottimamente visibili, gradevoli agli occhi e alla mente del visitatore, quasi una sorpresa.
Personalmente ci hanno colpito alcune raffigurazioni di animali (cavalli o piccoli agnelli), al pascolo o nascosti nell’alta vegetazione dei boschi e degli anfratti; ci hanno colpito perchè oltre al buon tratto, alla ideale colorazione, al disegno finemente ben impostato, c’è la dolcezza degli animali che ti guardano e ti osservano.
Galleria fotografica
Ma Cristina si ricorda del suo “essere” della sua personalità e in certe opere ecco incollate vecchie fatture, ordini di acquisto e quant’altro, documenti prelevati dal vecchio armadio della sua altrettanta vecchia e stimata famiglia (Monti-Lapucci-Savi), formando un collage, dove ha inserito per sentinella alcuni passerotti, ovviamente da lei dipinti. Ma che simpatici! Una bella mostra questa della cara Cristina al centro Arte “Ratoci” in via del Canto a Borgo San Lorenzo, che si potrà visitare con l’orario d’apertura del laboratorio artigianale dell’amico Renato (complimenti per queste sue iniziative; semplici ma vive !!), fino addirittura al 30 giugno 2013. Quindi c’è modo e tempo per un visita. Merita.
Foto 1 (in alto): Cristina Monti all’esterno del Centro Arte Ratoci in via del Canto con una bambina in braccio circondata da amici ed estimatori.
Foto 2 (qui sopra): La pittrice mugellana con i pittori Paolo Maroni (di spalle) ed Enrico Pazzagli
Foto 3 (qui sopra): Visitatori davanti ad alcune opere della pittrice Cristina Monti
(Foto cronaca di A.Giovannini)


