Borgo San Lorenzo

Borgo. Misericordia: da lunedì esami gratuiti se hai perso il lavoro

Borgo. Misericordia: da lunedì esami gratuiti se hai perso il lavoro

Partirà da lunedì 17 febbraio il progetto  “La salute al sicuro – Hai perso il lavoro? Non perdere la salute” ideato da Banca del Mugello Credito Cooperativo e Fondazione Estote Misericordes. Iniziativa che vuol dare risposte immediate, per tutelare le fasce più deboli del territorio, garantendo la possibilità di non rinunciare a un diritto primario e irrinunciabile.

Servizi che saranno disponibili fino all’esaurimento del fondo messo a disposizione (inizialmente la Banca ha messo a disposizione 10.000 euro, ma il Direttore Generale Ferretti, non ha escluso, nella conferenza stampa di presentazione la possibilità di rimpinguare strada facendo il fondo stesso, che potrà ulteriormente crescere grazie a possibili accordi con altri partner), si pone come obiettivo quello di evitare che coloro che sono rimasti senza una fonte di reddito rinuncino alla possibilità di accedere a prestazioni specialistiche o di diagnostica, in tempi brevi, di importanza fondamentale per il buono stato di salute delle persone e per la prevenzione.

 “L’iniziativa è davvero bella e corre proprio nella direzione voluta dalla Misericordia, allorquando furono ideate le basi per la costituzione della Fondazione, spiega il Provveditore della Confraternita borghigiana, Umberto Banchi; essa infatti deve continuare, nel solco della carità cristiana e dell’aiuto ai fratelli, a fare “opere di misericordia” con la stessa forza ed intensità della Confraternita stessa, e con i suoi strumenti: gli ambulatori, i propri macchinari, i propri medici. La sanità pubblica retrocede da ogni fronte, lasciando spesso le persone senza assistenza e senza la possibilità di fare esami indispensabili al controllo della salute: e chi non ha più lavoro? e chi non ha più alcun reddito? Per questi soggetti sapere che ci sono Associazioni, come la nostra Fondazione, che senza scopo di lucro non solo tiene i prezzi bassi ma anche guarda verso coloro che non hanno più possibilità di accesso a questi servizi è davvero molto importante. Complimenti e ringraziamenti anche alla Banca del Mugello Credito Cooperativo che ancora una volta aiuta in modo consistente un’idea, un Progetto, nato e voluto per gli altri: e proprio sul nostro territorio, il Mugello.”

Il progetto si rivolge in particolare ai lavoratori dipendenti residenti nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo, Scarperia, San Piero,  Vaglia e Vicchio con contratti di lavoro a tempo indeterminato che a partire da gennaio 2013 e fino al termine dell’anno hanno subito una significativa riduzione dell’orario di lavoro, si trovano in cassa integrazione, in mobilità o siano stati licenziati (esclusi i licenziamenti per: giusta causa, non superamento del periodo di prova, superamento del periodo di comporto). Ma anche i lavoratori a tempo determinato a condizione che abbiano lavorato con un unico contratto almeno per 8 mesi nel 2011 e almeno 8 mesi nel 2012, che abbiano perso il lavoro a partire da gennaio 2013 e fino al termine dell’anno. E infine i lavoratori autonomi, piccoli imprenditori e artigiani che cessano l’attività con chiusura della partita iva a partire da gennaio 2013 e fino al termine dell’anno. Il tutto con una procedura agevolata, rapida e di facile attuazione. In pratica al momento dell’accettazione per la prestazione richiesta mediante apposita impegnativa medica, il richiedente compila l’autocertificazione (DPR 445/2000) del possesso dei requisiti richiesti, ottenendo lo sconto pari al 100% dell’importo da pagare.

Tutte le informazioni necessarie, oltre che attraverso brochure e locandine diffuse sul territorio, potranno essere richieste alla segreteria degli ambulatori e presso le filiali della Banca del Mugello disseminate capillarmente sul territorio.

Change privacy settings
×