Un momento della presentazione © N. c.
Giovedì 18 settembre, nell’area esterna della Cooperativa Proforma a Borgo San Lorenzo, si è svolta la presentazione ufficiale della Marcia della Pace Barbiana-Perugia-Assisi, iniziativa promossa dal Comitato Promotore per sensibilizzare la comunità sui temi del disarmo, della pace e della giustizia sociale. L’evento si è inserito in una serie di iniziative dedicate alla pace, tra cui il laboratorio “Navigando per la Pace”, realizzato dai ragazzi della Comunità per minori Il Mandorlo, che ha visto la creazione di numerose barche colorate a supporto del movimento Global Sumud Flotilla.
Durante la presentazione, i rappresentanti dei Comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Barberino e Dicomano hanno firmato i “Patti per la Pace”, impegnandosi a nominare assessori al disarmo, alla pace e alla giustizia sociale e a promuovere iniziative come il “patentino di cittadinanza digitale” e l’adesione alla “Rete della Gentilezza e del Rispetto”. Parallelamente, associazioni ed enti locali, tra cui Libera Mugello, Anpi Provinciale, CGIL Regionale, Vivilosport, UISP Regione Toscana, Centro Remida Borgo San Lorenzo, Officina Cu-Bo, La Scriveria, Cooperativa Arca, Cooperativa Proforma e Azienda Agricola L’Oasi, hanno sottoscritto i patti e si sono impegnati a promuovere laboratori di pensiero critico, lettura consapevole delle notizie, arte e teatro.
L’iniziativa segna un passo importante verso una mobilitazione diffusa, sottolineando come la pace si costruisca quotidianamente attraverso l’impegno delle comunità locali. La partenza della marcia è prevista per martedì 30 settembre alle ore 11 da Barbiana, con l’obiettivo di consolidare l’attenzione sui temi della solidarietà, della cooperazione e della giustizia sociale.


