La Chiesa di San Francesco a Borgo San Lorenzo unico, se pur semplice, esempio d’architettura gotico-duecentesca del Mugello voluta dalla potente famiglia degli Ubaldini da Falcucci nel 13°mo secolo, in onore di San Francesco d’Assisi, era davvero splendida con alcune luci e riflettori sapientemente dosati che hanno suggestivamente inondato le bifore, le monofore, le capriate e l’ampio presbiterio, degno proscenio del concerto vocale del The Pilgrim Gospel Choir, davanti ad una chiesa incredibilmente affollata da tantissime persone segnatamente – e ne siamo felici – da molti giovani e giovanissimi.
Organizzato per finanziare il progetto di restauro dell’Organo “Stefanini 1696”, in buona fase avanzata di recupero nelle aziende specifiche per la parte lignea e per la parte fonica (sta venendo fuori un autentico capolavoro barocco), con la fattiva collaborazione del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” e del “Rotaract Club Mugello”, questo prestigioso gruppo vocale ben diretto dall’amico Gianni Mini, ha riscosso un successo a dir poco entusiasmante.



Composto da circa 40 elementi, fra uomini e donne, accompagnati musicalmente da un ottimo pianista Stefano Fantini, diretti magistralmente come detto sopra da Gianni Mini, il programma di musiche gospel, sia sacre che profane (un brano sudafricano è stato dedicato a Nelson Mandela, recentemente scomparso), sono state interpretate in modo meraviglioso; bravi i solisti ed eccezionale tutto il complesso corale, un binomio quindi vincente e non per ultimo, simpatica ed accolta la risposta del pubblico su invito del direttore e maestro concertatore per seguire alcuni canti ritmando le mani e le braccia. Al termine Gianni Mini dopo aver rinfrescato la mente a tutti i presenti per infilare nella scatola delle offerte qualche palanca per l’organo, ha voluto vicino la Prof. Marilisa Cantini la quale molto emozionata ha ringraziato sentitamente tutti coloro, dal primo all’ultimo, che si sono attivati per la buona riuscita di questo significativo evento musicali e culturale. Un grazie particolare ovviamente per la famiglia Fondi Negrotto Cambiaso, per la completa disponibilità di tutto il complesso francescano (come è noto la Chiesa San Francesco, l’adiacente abitazione con annessi e connessi è proprietà privata), che viene immancabilmente concesso per eventi, manifestazioni e cerimonie, in primis come voleva il compianto dott. Fondi quelle religiose, quindi culturali e musicali. I nostri complimenti a tutto il gruppo vocale, al direttore Gianni Mini, al pianista Stefano Fantini, per averci donato una serata davvero meravigliosa. E come tradizione ecco alcune immagini fotografiche della serata in San Francesco. (Aldo Giovannini)
Foto 1 (in alto): Le luci che inondano il presbiterio e l’abside di san Francesco
Foto 2: (qui sopra) Panoramica del The Pilgrim Gospel Choir in concerto nella chiesa di San Francesco diretto da Gianni Mini.
Foto 3 (qui sopra): A sinistra Gianni Mini e al microfono la Prof. Marilisa Cantini, responsabile del Comitato Pro Organo “Stefanini 1696”
Foto 4 (qui sopra): L’entusiasmo del numeroso pubblico presente al termine del concerto.
(Foto cronaca di A.Giovannini)












