x
OK!Mugello

Borgo San Lorenzo accoglie il nuovo volume sulla gastronomia popolare Toscana

Pochi giorni orsono, con un grande successo di partecipazione, era in essere l’Ingorgo Letterario nel Palazzo...

  • 139
Libri Libri © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Ci è giunto in questi giorni, da Logisma Editore, un bel libro di Alessandro Nelli e Paolo Casini, dedicati ai “Mangiari Toscani – curiosità ed aneddoti nei nomi della gastronomia locale”, con la presentazione di Alessandro Bencistà, presidente del Centro Studio Tradizioni Popolari Toscane.

Pochi giorni orsono, con un grande successo di partecipazione, era in essere l’Ingorgo Letterario nel Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo, e fra i tantissimi libri editi nel settore culinario e gastronomico, siamo certi avrebbe fatto bella figura ed un altrettanto successo in questo specifico settore.

“Mangiari Toscani” è una sorta di enciclopedia gastronomica dedicata alla cucina povera toscana. Un elenco di oltre 370 pietanze caratterizzate da nomi curiosi, dimenticati o desueti, in cui sono presentati tutti, ma proprio tutti, i mangiari della regione Toscana, dalle più note località della Lunigiana o dell’Isola d’Elba, a quelle della Maremma e del Casentino, ed oltre, fino alle più piccole borgate.

Valore aggiunto di questo libro è la cura filologica con cui ogni mangiare viene trattato, ricercando l’origine storica, nonché etimologica, andando a ritroso nel tempo, da Apicio all’Artusi, senza allontanarsi troppo dalla cucina delle tradizioni locali. Dedicato agli estimatori della gastronomia popolare toscana in tutte le sue espressioni.

Il libro sarà anche in vendita in alcune librerie di Borgo San Lorenzo; a tutti gli estimatori della buona e genuina… cucina, lo consigliamo vivamente.

Lascia un commento
stai rispondendo a