Ferrovie dello Stato ha comunicato che lunedì 13 febbraio tutte le linee ferroviarie della Toscana saranno operative. Permarra l’attivazione del Piano neve sulle linee Prato-Bologna e Faenza-Borgo San Lorenzo sulle quali l’offerta potrà essere ridotta.
Fs spiega che “continua l’impiego straordinario di personale di Trenitalia e di Rfi per mantenere in efficienza sia l’infrastruttura ferroviaria sia i treni, con operazioni di pulizia dei binari, dei deviatoi, dei piazzali di stazione, di preriscaldamento dei convogli e attività straordinarie di asportazione ghiaccio dai treni e dalle porte.
Anche questa notte, sulle linee più colpite dal maltempo, è previsto il passaggio di speciali locomotori raschiaghiaccio, per la pulizia della linea di alimentazione elettrica. Neve e gelo, infatti, possono causare la formazione di manicotti e candelotti di ghiaccio sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, con conseguenti difficoltà di captazione da parte delle locomotive, nonché difficoltà nella manovra degli scambi, nonostante la diffusa presenza di impianti di riscaldamento elettrico”.
Aggiornamenti, conclude Fs, “saranno diffusi in tempo reale anche attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter @fsnews_it. Per informazioni consultare anche i siti web trenitalia.com, fsnews.it e il Numero Verde 800 89 20 21”.












