TPL Studenti © Comune di Borgo San Lorenzo
La Città Metropolitana di Firenze rilancia per il 2025 l’iniziativa “Bonusback TPL Studenti”, volta a sostenere le famiglie e promuovere la mobilità sostenibile tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti nei comuni dell’area metropolitana, escluso il Comune di Firenze. L’iniziativa rientra nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e consente di ottenere un rimborso fino al 60% del costo degli abbonamenti trimestrali o annuali di trasporto pubblico locale acquistati dal 1° agosto 2025 in poi.
Tra gli abbonamenti rimborsabili figurano quelli annuali o trimestrali per autobus urbani ed extraurbani, i titoli Pegaso annuali e gli abbonamenti Trenitalia annuali. Sono previste anche combinazioni tra abbonamenti urbani ed extraurbani, purché presentate in un’unica richiesta con allegati i relativi documenti. Gli abbonamenti mensili e altri titoli di viaggio non sono invece inclusi.
Le domande possono essere presentate dal 1° ottobre al 30 novembre 2025 tramite il portale ufficiale della Città Metropolitana di Firenze, con accesso tramite SPID o CIE. La richiesta deve essere intestata al beneficiario del rimborso; per studenti minorenni la domanda va presentata da un genitore o tutore. È possibile correggere eventuali errori inviando nuovamente la domanda, valida l’ultima inviata.
A seguito della verifica, il rimborso sarà erogato tramite bonifico bancario a partire da dicembre 2025 e entro febbraio 2026, con conferma della pratica via email. Il Bonusback TPL Studenti è cumulabile con altri bonus locali o statali sul trasporto. Per informazioni o assistenza è possibile contattare il servizio dedicato via email o telefono.


