Autobus Tpl © nc
Dal 1° ottobre al 30 novembre 2025 sarà attiva l’iniziativa “Bonusback Tpl Studenti”, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze nell’ambito del Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS). La misura prevede un rimborso del 60% sul costo degli abbonamenti annuali e trimestrali del trasporto pubblico locale acquistati a partire dal 1° agosto 2025, con esclusione degli abbonamenti mensili. L’agevolazione, giunta al terzo anno consecutivo e incrementata dal 40% iniziale all’attuale 60%, mira a favorire la mobilità sostenibile e ad alleggerire i costi per le famiglie degli studenti delle scuole superiori del territorio metropolitano, con l’eccezione dei residenti nel Comune di Firenze già beneficiari del bonus “Ti porta Firenze”.
La misura, finanziata con una variazione di bilancio pari a 479,1 mila euro, riguarda abbonamenti urbani ed extraurbani annuali e trimestrali, titoli combinati autobus urbani/extraurbani, abbonamenti ferroviari Trenitalia annuali e il Pegaso annuale. Le richieste potranno essere inoltrate tramite la home page della Città Metropolitana di Firenze, accedendo con SPID o CIE e compilando l’apposito modulo online. Per studenti minorenni, la domanda dovrà essere presentata da un genitore o da un tutore.
Il rimborso, erogato tramite bonifico bancario, sarà corrisposto tra dicembre 2025 e febbraio 2026. L’iniziativa è cumulabile con altri bonus comunali o statali. Per assistenza sarà possibile scrivere a bonusbacktpl@cittametropolitana.fi.it o telefonare al numero 055.2760094 nei giorni feriali, dalle 8:30 alle 12:30.


