via bolognese © vaglia
Dopo oltre un mese di disagi, è stata finalmente riaperta al traffico la Strada Bolognese nel tratto compreso tra Pian di San Bartolo e Fontebuona, nel comune di Vaglia. La chiusura si era resa necessaria a seguito delle violente ondate di maltempo che avevano colpito la zona tra il 14 e il 15 marzo, provocando frane e smottamenti che avevano reso pericolosa la viabilità.
La riapertura, resa possibile grazie agli interventi di messa in sicurezza predisposti dalla Città Metropolitana di Firenze, è avvenuta con l’adozione di un semaforo a Fontebuona per regolare il traffico a senso unico alternato. Una soluzione provvisoria ma indispensabile per garantire la percorribilità della strada, pur mantenendo alti i livelli di attenzione e sicurezza.
La Strada Bolognese è una delle principali vie di collegamento tra Firenze e il Mugello, utilizzata quotidianamente da pendolari, mezzi di soccorso e operatori economici. La sua chiusura aveva comportato importanti criticità per la viabilità alternativa, rendendo difficoltosi gli spostamenti soprattutto per i residenti delle frazioni collinari.
“La riapertura, anche se parziale, è una notizia attesa e importante – commentano alcuni cittadini – ma è fondamentale che si prosegua con decisione nei lavori di consolidamento per ripristinare la normalità al più presto”.
I tecnici continueranno il monitoraggio dell’area e nelle prossime settimane sono previsti ulteriori interventi di stabilizzazione dei versanti. Intanto, il semaforo a Fontebuona resterà attivo h24, per garantire il transito in sicurezza in entrambi i sensi di marcia.


