Barberino di Mugello

Bolero, serata d’autore

Placeholder

Giovedì 18 marzo alle 21, dopo lo straordinario successo riscosso nella passata stagione, torna al Teatro Corsini di Barberino di Mugello il Balletto di Roma con Bolero, Serata d’autore, uno spettacolo-evento, diviso in 3 atti firmati dai migliori coreografi della danza contemporanea.

Per il 50° anno di attività dell’Ente Nazionale del Balletto diretta da Walter Zappolini, il Balletto di Roma propone una “Serata d’autore” dedicata alla musica e alla danza.

 

Lo spettacolo si apre infatto con Hora Zero, un omaggio ad Astor Piazzolla e alla sua straordinaria capacità di narrare in musica una condizione dell’anima coreografato da Milena Zullo. Segue Libera Risonanza, coreografia di Mauro Astolfi, in cui la danza diventa uno strumento lieve che trova nelle musiche originali di Luca Salvadori lo strumento ideale per staccarsi dal palcoscenico e volare verso il pubblico.

La seconda parte è tutta dedicata al Bolero, con una soluzione della celebre opera di Maurice Ravel, nell’originale interpretazione coreografica di Fabrizio Monteverde il cui dichiarato punto di partenza può essere indicato nell’omonimo film di Sidney Pollack – Non si uccidono così anche i cavalli?, spogliato però qui da ogni svolgimento narrativo, cristallizzato in una reiterazione che, con calcolata schematicità, ripete e al tempo stesso ‘nega’, in un’apparente contraddizione, la minacciosa ossessività del motivo musicale. Almeno a prima occhiata, una gara di ballo vagamente d’antan dove una a una, spietatamente, le coppie soccombono all’eliminatoria, in un disfacimento psicologico quanto fisico: gli ‘abitini buoni’ vanno man mano chiazzandosi si sudore, un tacco si rompe, i rossetti si sbaffano attorno alle bocche contratte in smorfie che disperatamente fingono sorrisi…

Ma è davvero una semplice gara ciò a cui stiamo assistendo? Mentre i corpi sembrano smontarsi simili a tristi marionette, la tensione interiore si fa sempre più intollerabile e ci si avvia allegramente al massacro.
Un finale travolgente per uno spettacolo che sta ricuotendo ovunque un grandissimo successo.

In BOLERO, SERATA D’AUTORE vengono esaltate le straaordinarie qualità dellla compagnia di danza Balletto di Roma, composta da artisti giovani ma dalle solide radici; ammirevoli per freschezza d’esecuzione, i ballerini sfilano magnifici nei tre quadri che compongono la Serata Bolero. Un collage di balletti diversi, di snella fruizione, che evidenzia il meglio delle loro capacità e le straordinarie elaborazioni delle migliori firme della nostra coreografia contemporanea che esaltano il virtuosismo dei danzatori fatto di tensioni energiche, prese veloci e sollevamenti acrobatici.

Posto unico € 20,00 – ridotto € 15,00  info: 055 331449 / 055 841237

Change privacy settings
×