bivigliano noir © bv
Un nuovo appuntamento con la narrativa gialla e noir attende i lettori a Bivigliano (Vaglia, Firenze). Venerdì 29 agosto 2025 alle ore 18.00, la suggestiva cornice della Villa di Bivigliano ospiterà la seconda edizione di Bivigliano Noir – Giallo in villa, rassegna dedicata agli scrittori di genere.
Gli autori protagonisti
- Marina Visentin – Giornalista, scrittrice e critica cinematografica, presenterà Aurora (Laurana Editore), un noir che intreccia atmosfere raffinate e inquietanti ambientate a Milano.
- Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti – La celebre coppia di autrici, nota anche per le commedie romantiche e le serie televisive, porterà a Bivigliano il nuovo capitolo della loro Crime Academy: Nessun perdono (Guanda Editore), un’indagine avvincente tra le strade di Roma.
- Luca Ongaro – Scrittore delle avventure del commissario Francesco Campani, ambientate in un’Italia coloniale ucronica degli anni ’50, dialogherà con gli ospiti presentando Una brutta strada (I Dobloni), terzo capitolo della serie.
Dove e quando
📍 Villa di Bivigliano, via del Viliani 84 – Vaglia (FI)
đź—“ Venerdì 29 agosto 2025
⏰ Ore 18.00
L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Vaglia e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Toscana, in collaborazione con la Villa di Bivigliano.
Un’occasione per scoprire nuove voci del panorama noir italiano e vivere un incontro letterario immersi nella bellezza di una villa storica alle porte di Firenze.
👉 Un evento da non perdere per gli amanti dei libri gialli e delle storie avvincenti.


