Barberino di Mugello

Bilancino. Si avvia a soluzione la questione camper? Inizia un dialogo?

Bilancino. Si avvia a soluzione la questione camper? Inizia un dialogo?

Si avvia forse ad una soluzione l’aspra polemica che, nei giorni scorsi, ha coinvolto alcuni Camperisti e la rivista CamperLife, da una parte, e l’amministrazione comunale di Barberino di Mugello (con il sindaco Zanieri) dall’altra.

In una lettera alcuni appassionati di camper si lamentavano della decisione dell’amministrazione di vietare ai camper l’accesso alle sponde del lago con un’ordinanza, ‘relegandoli’ nell’area della protezione civile (con accesso e sosta a pagamento e, dicevano, servizi non adeguati). La segnalazione era giunta alla nostra redazione; che aveva pubblicato delle foto in merito, (clicca qui per leggere l’articolo) ed era finita il giorno successivo anche in un articolo de La Nazione.

Nella sua risposta, pubblicata dalla rivista, il sindaco Zanieri, ha riconosciuto la necessità di interventi di miglioramento all’area dell’Andolaccio. Ed ha spiegato che la necessità dell’ordinanza nasce dall’esigenza di risolvere il problema dei nomadi che si erano accampati sulle sponde del lago; e da quella di impedire un uso improprio delle sponde del lago.

 

Alcuni camperisti, infatti, le usavano non per la sosta, ma per il campeggio (contravvenendo così al regolamento comunale). E il sindaco ha sottolineato che questo uso improprio, negli anni passati, ha portato il comune di Barberino di Mugello a veder aggravato il proprio bilancio (quando è stato possibile) per garantire ‘condizioni di decoro appena accettabili delle sponde’. E anche l’ordinanza di divieto di accesso (del mese di luglio) non è stata rispettata fino a che non sono state installate barriere fisiche che impediscono l’accesso.

Ma la lettera si conclude con un auspicio; quello di discutere anche con i camperisti il futuro dell’area di Bilancino. Da parte loro i camperisti e la rivista hanno rimosso la lettera di denuncia dal proprio forum, sostuendola con la risposta del sindaco. Un inizio di dialogo?

Change privacy settings
×