Ponte all’andolaccio © Facebook
Sono stati ufficialmente affidati i lavori di manutenzione straordinaria per la passerella ciclopedonale sul torrente Stura, all'interno del Parco di Bilancino. Un intervento molto atteso dai cittadini e dagli amanti della natura, necessario a seguito dei danni provocati dalle intense ondate di maltempo degli ultimi anni.
«Con la sottoscrizione dell’affidamento apriamo a breve un intervento fondamentale e atteso – ha dichiarato Paolo Tagliaferri, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Barberino di Mugello –. I danni causati dalle piene dello Stura ci hanno obbligato a modificare e migliorare il progetto iniziale, per garantire una maggiore sicurezza e durabilità dell’infrastruttura».
L’intervento prevede la demolizione dei 72 metri di passerella e parapetti esistenti, lasciando intatti solo gli archi originari. Verranno smontati e sostituiti i parapetti, il tavolato e i traversi, con trattamento antibattericida del legno, oltre alla pulizia e zincatura delle superfici metalliche. Saranno inoltre realizzate nuove piastre d’appoggio e sostituiti tutti gli elementi di connessione strutturale.
Il progetto, che comporta la sostituzione di oltre il 50% delle componenti della struttura, è stato aggiornato dopo che l’impresa vincitrice della prima gara aveva rinunciato all’esecuzione, imponendo un ulteriore adeguamento con opere migliorative.
L’area sarà cantierizzata a partire dalla prima decade di maggio 2025, con una durata prevista dei lavori di circa 60 giorni. L’investimento complessivo è di circa 182.000 euro, IVA compresa.
Il Comune di Barberino di Mugello conferma così l’impegno nella riqualificazione del Parco di Bilancino, garantendo spazi pubblici sicuri e accessibili a residenti e visitatori.


