Borgo San Lorenzo

Alla biblioteca di Ronta la presentazione del volume “Storia del Mugello” di Fabrizio Scheggi

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ronta di Mugello, le volontarie della biblioteca e con il patrocinio...

Storia del Mugello

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 16, presso la Biblioteca di Ronta di Mugello, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “Inverno in libri 2026”, dedicato alla presentazione del volume Storia del Mugello. Dalle origini al terzo millennio di Fabrizio Scheggi. L’incontro sarà condotto da Ezio Alessio Gensini, direttore artistico dei Venerdì d’Eresia e vicepresidente dell’associazione culturale I colori delle stelle.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ronta di Mugello, le volontarie della biblioteca e con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo. L’evento si propone come un momento di approfondimento culturale dedicato alla storia del territorio mugellano, attraverso un’opera che raccoglie quindici anni di ricerche e studi.

Il volume, composto da 844 pagine, ripercorre le vicende del Mugello dalla preistoria fino al terzo millennio, affrontando temi che spaziano dall’epoca etrusca e romana al Medioevo, dal periodo mediceo al Rinascimento, fino al Risorgimento e alla Resistenza. L’autore propone inoltre riflessioni sugli antichi itinerari appenninici, sull’evoluzione agricola e forestale, sull’arte e sui ritrovamenti archeologici, arricchendo la narrazione con aneddoti e curiosità in parte poco noti.

L’opera si inserisce idealmente nel solco tracciato 150 anni fa dagli studi di Don Lino Chini, offrendo una sintesi aggiornata e organica delle vicende storiche della valle. Durante il pomeriggio sono previste letture a cura di Sandra Vigiani. L’incontro rappresenta un’occasione significativa per studiosi, appassionati e cittadini interessati a conoscere in modo approfondito le radici storiche e culturali del Mugello.

Change privacy settings
×