OK!Mugello

Benedetta Manfriani. Le creazioni dell'artista mugellana all'Istituto degli Innocenti

  • 492
Benedetta Manfriani. Le creazioni dell'artista mugellana all'Istituto degli Innocenti Benedetta Manfriani. Le creazioni dell'artista mugellana all'Istituto degli Innocenti © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E' 'Oltre le sguardo. Saggi del tempo di mezzo'. Ancora una volta lo spazio brunelleschiano degli Innocenti ( Piazza SS. Annunziata a Firenze),  torna a dialogare con le forme del contemporaneo.

Sarà l'artista mugellana Benedetta Manfriani (anche  bravissima cantante), ad interpretare con due installazioni mobili e sensoriali il luogo simbolo dell'infanzia grazie alla mostra/evento “Oltre lo sguardo. Saggi del tempo di mezzo” dal sabato 14  dicembre 2013 al 31 gennaio 2014.

L'esposizione è curata da Maria Cristina Carratù e organizzata in collaborazione con Tempo Reale – Centro di Ricerca, produzione e didattica musicale, grazie al sostegno di Publiacqua, Confesercenti Firenze, Conservatorio Luigi Cherubini e Sapone del Mugello. Prosegue con questa mostra il rapporto del Museo degli Innocenti con gli artisti del contemporaneo da sempre chiamati a rendere bello il "posto dei bambini".

L'iniziativa è anche una tappa verso il nuovo Museo, attualmente in cantiere, che una volta a regime continuerà a ospitare e promuovere mostre temporanee ed eventi culturali.

Le opere della Manfriani sono fatte per essere toccate e ascoltate. Suggeriscono al visitatore di giocare i propri sensi ma anche di “mettersi in gioco”, provare a guardare con occhi diversi i grandi cambiamenti in atto, non aver paura di cambiare scenario e di dare alla “crisi” nuovi nomi e significati.

 Dendron, il grande albero che invita a toccare i suoi rami per ascoltare voci ogni volta diverse, è il simbolo del vero equilibrio che non è mai immobile ma si ricrea ad ogni interazione con l'altro. Yod, dalla forma di un seme, chiede di penetrare al suo interno per scoprire una diversa immagine di sé, riflessa e frammentata, forse straniante ma ricca di nuovi possibili percorsi da seguire.

Un concetto, quello del “vedere diversamente”, che si ben si colloca agli Innocenti, luogo simbolo ante-litteram di un sguardo oltre, che ha saputo interpretare in forma concreta e lungimirante il cuore dell'Umanesimo fiorentino.

Ecco le info: “Oltre lo Sguardo” -- Saggi del tempo di mezzo, sabato 14 dicembre 2013 - venerdi 31 gennaio 2014; Opere di Benedetta Manfriani a cura di Maria Cristina Carratù, in collaborazione con Tempo Reale sound design Francesco Casciaro/Tempo Reale.

L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Museo degli Innocenti (3 euro, ridotto 2); orario lun/sab 10-16, domenica 10 14. www.istitutodeglinnocenti.it www.benedettamanfriani.com. Ovviamente tutti gli amici e gli estimatori della cara Benedetta, sia della parte artistica sia della parte canora sono gentilmente invitati.

 

Piazza SS. Annunziata dove ha sede l’antico Ospedale dè Nocenti

 

L’artista Benedetta Manfriani

 

Lascia un commento
stai rispondendo a