Dalla Lista Civica Per Barberino riceviamo e pubblichiamo questa nota:
Mentre i cittadini sempre più mal sopportano l’immobilismo dell’attuale maggioranza, stufi dell’indecisionismo perpetrato dal sindaco, sulle sponde del lago si allargano i due campi rom senza che nessuno intervenga in maniera risoluta.
Ricordiamo che i campi sono privi di servizi igienici e di cassonetti: il tutto viene fatto all’aria aperta mentre i panni vengono lavati direttamente nel lago con delle gran schiumate che per centinaia di metri si insinuano nell’invaso.
Ma questo non preoccupa l’amministrazione che, come detto dallo stesso sindaco, non può fare niente.
Chi vorrebbe fare, secondo Zanieri, semplifica problemi complessi. Non crediamo che si possa banalizzare così. Invece, si può più ragionevolmente asserire che i problemi sono semplici quando si sanno risolvere, mentre restano complessi quando non si è in grado di affrontarli.
E di questa seconda categoria sembrano le questioni rivolte al sindaco. La Cgil con un report valuta la giunta Zanieri che, con i più alti rincari di tasse e tariffe, si è meritata la maglia nera del Mugello. Inutile ricordare come il sindaco avesse millantato un piano speciale anticrisi, per il quale ha convocato numerose commissioni consiliari e ben due consigli comunali aperti.
Purtroppo idee zero, risultati zero. Zero al netto delle figurucce e del bilancio 2011 che, invece, va pesantemente a colpire famiglie e lavoratori, artigiani e commercianti: proprio chi doveva essere supportato!
Impegno, assunto pubblicamente ed ufficialmente con i genitori, a rivedere le tariffe di mensa e trasporti scolastici: non assolto! Tutte le tariffe sono state confermate, i livelli Isee per agevolazioni rimasti tali e quali.
Impegno assunto pubblicamente ed ufficialmente con i genitori ed i cittadini della frazione di Cavallina: a settembre 2009 si è impegnato affinchè la nuova scuola fosse pronta per il 2012… ancora non è stata nemmeno progettata.
In questo triste panorama di cui potremmo ancora scrivere e di cui altre volte abbiamo scritto, ci arriva una nota pesantissima della Corte dei Conti sul bilancio 2009.
Confermate molte delle critiche ed osservazioni che il nostro consigliere Lascialfari ha sollevato allora, in sede di approvazione del consuntivo 2009.
La nota della Corte dei Conti, datata maggio 2011, è stata trasmessa al Consiglio solo a fine Luglio. Evidentemente il sindaco ha ritenuto opportuna nasconderla, almeno sino alla approvazione del bilancio 2011. Comportamento antidemocratico, al limite del legittimo e senz’altro infantile.
Il giudizio della Corte dei Conti è severo :
“l’accertamento di un risultato considerevolmente negativo… prospetta un grave rischio in ordine alla costruzione, in equilibrio, dei bilanci futuri, tenuto anche conto dei profili di criticità e di irregolarità rilevati e di seguito elencati.—La sezione suggerisce l’adozione dei provvedimenti correttivi…evitando il ripetersi delle gravi irregolarità — scarsa capacità di monitoraggio e valutazione delle situazioni di bilancio —”. E cosi via per ben quattro pagine!
Per chi queste criticità le ha sollevate ed ha cercato di sensibilizzare il Consiglio oggi rimane solo un triste quanto inutile: lo sapevamo e l’avevamo detto! Detto si, ma ad orecchie che non intendono ascoltare. Ma la preoccupazione adesso è crescente: la nota della Corte dei Conti riguarda solo il 2009, ma come sappiamo, abbiamo già chiuso il 2010 con stesse ed altre criticità, il 2011 ricalca ancora i bilanci precedenti e non lascia adito a prospettive positive.
I partiti che hanno sostenuto l’insana candidatura di Carlo Zanieri ed i consiglieri di maggioranza debbono oggi assumersene la responsabilità e pretendere le sue dimissioni affinché errori non continuino a sommarsi ad errori e danni a beffe.












