Venerdì 25 ottobre, con una prima nazionale, si apre la stagione del Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Per l’occasione, infatti, il Corsini ospiterà lo spettacolo di Serena Dandini ‘Ferite a morte, la Spoon River del femminicidio
con Lella Costa Rita Pelusio, Giorgia Cardaci, Orsetta de Rossi e la partecipazione straordinaria della stessa Serena Dandini.
La Dandini attinge dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”.
Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconta la sua storia là da dove si trova ora e riprende vita e spessore, uscendo finalmente da una catalogazione arida e fredda. Sul palco, ad interpretare le vittime, quattro donne che si alternano a dare voce a queste storie, in uno spettacolo teatrale drammatico, ma giocato, a contrasto, su un linguaggio leggero e coi toni ironici e grotteschi propri della scrittura di Serena Dandini.
Da novembre scorso a oggi, “Ferite a morte” è andato in scena in dieci grandi teatri di altrettante città italiane, registrando ogni volta il sold out e una risposta entusiasta da parte del pubblico. Con il debutto teatrale del Corsini, il progetto si avvia ad entrare in una nuova fase, in chiave internazionale che porterà lo spettacolo il prossimo 25 novembre, giornata dedicata in tutto il mondo al contrasto della violenza contro le donne, a New York nel quartier generale dell’Onu, con un cast internazionale.
A Seguire la locandina contenente tutti gli appuntamenti della stagione.












