OK!Mugello

Barberino di Mugello. Mobilitazione M5S per il punto di primo soccorso

Fin dal Dicembre 2021, con una interrogazione fatta dal Gruppo Consiliare di ORA! Barberino all'amministrazione Comunale, il...

  • 1
  • 158
Ambulanza Ambulanza © NN
Font +:
Stampa Commenta

Barberino di Mugello: Il M5S si mobilità con interrogazioni e mozioni Regionali in difesa del Punto di Primo Soccorso e del Medico sulle Ambulanze e sarà presente al Presidio organizzato per Giovedì 11 luglio ore 17,30.

15 Luglio 2024, oramai ci siamo, questa è la data in cui cessa la presenza del Medico sull'Ambulanza e il Punto di Primo Soccorso presso la sede della PA Bouturlin di Barberino di Mugello.

Fin dal Dicembre 2021, con una interrogazione fatta dal Gruppo Consiliare di ORA! Barberino all'amministrazione Comunale, il problema era stato sollevato e reso pubblico.

A questa interrogazione era seguita una petizione con molte centinaia di firme raccolte tra la cittadinanza, ma nonostante questo niente è stato mai fatto, nessuna posizione è stata mai presa né dall'amministrazione Comunale né dalla Società della Salute locale, se non il rimandare i loro pareri solo a dopo aver ricevuto l'ufficialità della decisione della Regione.

L'ufficialità è arrivata, con un tempismo perfetto, subito dopo l'elezioni che hanno visto confermata la piena continuità con l'amministrazione precedente, in quanto la nuova Sindaca eletta è stata Vicesindaca negli ultimi 10 anni.

Il Movimento 5 Stelle, da sempre sensibile e molto coinvolto nel mantenimento e miglioramento dei livelli socio-sanitari delle persone, fin dalla metà di Aprile, in stretta collaborazione con il gruppo ORA! Barberino, ha presentato un'interrogazione al Consiglio Regionale e non avendo purtroppo ancora ricevuto alcuna risposta, ai primi di Luglio ha presentato una mozione in cui si chiede di discutere il motivo della soppressione impegnando la Giunta regionale a riattivare la presenza del Medico in ambulanza e il Punto di Primo Soccorso, potenziando il Servizio Sanitario locale, anziché ridurlo.

La presenza del Medico in ambulanza e il Punto di Primo Soccorso sono servizi alla cittadinanza che non hanno collocazione né di Dx né di Sx, possono però risultare vitali per soccorrere persone colpite da malore o da incidente, evitando in molti casi di dover raggiungere il Pronto Soccorso presso gli ospedali, contribuendo cosi anche a diminuire l'affollamento di quest'ultimi.

E' dal lontano 1992 che Barberino di Mugello, per la sua collocazione sul territorio, ha questo servizio, ed ora lo si toglie.

Per tutti questi motivi il Movimento5Stelle sostiene e sarà presente al Presidio in Difesa del Punto di Primo Soccorso e del Medico sulle Ambulanze indetto per Giovedì 11 luglio ore 17,30 presso la sede dell'Associazione Bouturlin a Barberino di Mugello e continuerà in tutte le sedi Istituzionali a opporsi a questa soppressione.

Clicca qui per leggere la mozione

Clicca qui per leggere l'interrogazione scritta

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Paolo

    l'intervento dei cinque stelle sarà risolutivo !!! evviva ... anche questo gratis?

    rispondi a Paolo
    mar 9 luglio 09:18